10 capolavori di arte astratta che devi conoscere

0
17

Abbiamo bisogno dei visionari per aprire porte nascoste, così possiamo intravedere parti del mondo, e parti di noi stessi, che altrimenti potrebbero rimanere nascoste.

La visione è la vera specialità degli artisti astratti, e negli ultimi 100 anni, molti famosi dipinti astratti sono riusciti ad allargare la nostra visione dell'umanità. Gli artisti visionari che hanno creato questi 10 capolavori di arte astratta, non solo ci hanno donato cose nuove da vedere, ma ci hanno anche offerto modi di vedere completamente nuovi.

1. Jackson Pollock. One: Number 31

arte astratta: Jackson Pollock. One: Number 31, 1950.
Jackson Pollock. One: Number 31, 1950.

Si tratta di uno dei tre dipinti a grandezza naturale che Pollock realizzò in rapida successione nell' estate e nell' autunno del 1950. Nel 1947, Pollock iniziò a posare tela sul pavimento e a versare, gocciolare e sfarfallare la vernice smaltata sulla superficie, a volte direttamente dal barattolo, o con bastoni e pennelli irrigiditi. La densità dei fili liquidi di vernice interlacciati è bilanciata e compensata da pozzanghere di colori tenui e da spruzzi di lega. Il risultato pittorico di questa tensione è un punto di riferimento nella storia dell' espressionismo astratto.

2. Kazimir Severinovič Malevič. Quadrato nero

Kazimir Severinovič Malevič. Quadrato nero (arte astratta)
Kazimir Severinovič Malevič. Quadrato nero. 1915

Quadrato Nero è un dipinto iconico di Kazimir Malevich. La prima versione fu realizzata nel 1915. Malevich fece quattro varianti di cui l' ultima si pensa che sia stata dipinta alla fine degli anni Venti o all' inizio degli anni Trenta. Quadrato Nero è stato presentato per la prima volta all' ultima mostra futurista 0.10 nel 1915. L' opera è spesso invocata da critici, storici, curatori e artisti come il "punto zero della pittura", riferendosi al significato storico del dipinto e parafrasando Malevich.

Una pluralità di storici dell' arte, curatori e critici fanno riferimento a Quadrato Nero come ad una delle opere fondamentali dell' arte moderna e dell' arte astratta della tradizione pittorica occidentale in generale.

Articolo in fase di ampliamento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here