Biografia di Wassily Kandinsky (Vasilij Kandinskij)

0
964

Il pittore russo Wassily Kandinsky è considerato uno dei fondatori della pura astrazione pittorica all’inizio del XX secolo.

Guarda anche le opere principali di Wassily Kandinsky

Sinossi e biografia breve

Nato a Mosca nel 1866, Wassily Kandinsky intraprende lo studio dell’ arte sincera all’ età di 30 anni, spostandosi a Monaco di Baviera per studiare disegno e pittura. Un musicista addestrato, Kandinsky si avvicinò al colore con la sensibilità di un musicista.

Un’ ossessione per Monet lo portò ad esplorare i suoi concetti creativi di colore su tela, a volte controversi tra i suoi contemporanei e critici, ma Kandinsky emerse come stimato leader del movimento artistico astratto all’ inizio del XX secolo.

Vita: infanzia e gioventù

Wassily Kandinsky è nato a Mosca il 4 dicembre 1866 (16 dicembre dal calendario gregoriano), ai genitori musicali Lidia Ticheeva e Vasily Silvestrovich Kandinsky, un commerciante di tè.

Quando Kandinsky aveva circa 5 anni, i suoi genitori divorziarono, e si trasferì a Odessa per vivere con una zia, dove imparò a suonare il pianoforte e violoncello nella scuola di grammatica, così come a studiare disegno con un allenatore.

Fin da ragazzo ha vissuto un’ esperienza intima con l’ arte; le opere della sua infanzia rivelano combinazioni cromatiche piuttosto specifiche, infuse dalla percezione che “ogni colore vive della sua vita misteriosa”.

Anche se in seguito scrisse: “Ricordo che il disegno e un po’ più tardi la pittura mi sollevarono dalla realtà”, seguì la volontà della sua famiglia di andare in legge, entrando all’ Università di Mosca nel 1886.

Si è laureato con lode, ma il suo etnografico gli ha valso una borsa di studio sul campo che ha comportato una visita alla provincia di Vologda per studiare la loro giurisprudenza penale tradizionale e religione.

Lì l’ arte popolare e lo studio spirituale sembravano suscitare desideri latenti. Ancora, Kandinsky sposò ancora sua cugina, Anna Chimyakina, nel 1892 e assunse una posizione sulla Facoltà di Giurisprudenza di Mosca, gestendo un’ opera d’ arte stampata sul lato.

Ma nel 1896 due eventi fecero il suo brusco cambiamento di carriera nel 1896: vedere una mostra di Impressionisti francesi a Mosca l’ anno precedente, in particolare gli Haystacks di Claude Monet a Giverny, che fu la sua prima esperienza di arte non rappresentativa; e poi ascoltare il Lohengrin di Wagner al Teatro Bolshoi.

Kandinsky ha scelto di abbandonare la sua carriera legale e trasferirsi a Monaco di Baviera (aveva imparato il tedesco dalla nonna materna da bambino) per dedicarsi a tempo pieno allo studio dell’ arte.

L’arte di Kandinsky 

A Monaco di Baviera, Kandinsky venne accettato in una prestigiosa scuola privata di pittura, passando all’ Accademia delle Arti di Monaco. Ma gran parte del suo studio è stato auto-diretto.

Cominciò con i temi convenzionali e le forme d’ arte, ma per tutto il tempo stava formando teorie derivate da uno studio spirituale devoto e informato da un intenso rapporto tra musica e colore. Queste teorie si sono unite attraverso il primo decennio del XX secolo, conducendolo verso il suo status definitivo di padre dell’ arte astratta.

Il colore divenne più un’ espressione di emozione che una descrizione fedele della natura o del soggetto. Ha formato amicizie e gruppi di artisti con altri pittori dell’ epoca, come Paul Klee. Ha spesso esposto, insegnato lezioni d’ arte e pubblicato le sue idee sulle teorie dell’ arte.

Durante questo periodo incontrò lo studente d’ arte Gabriele Münter nel 1903 e si trasferì con lei prima che il suo divorzio dalla moglie fosse finalizzato nel 1911. Si stabilirono in Baviera prima dello scoppio della Prima Guerra Mondiale.

Aveva già costituito la New Artists Association a Monaco di Baviera; il gruppo Blue Rider è stato fondato con il collega artista Franz Marc, e faceva parte del movimento Bauhaus insieme a Klee e al compositore Arnold Schönberg.

La prima guerra mondiale riportò Kandinsky in Russia, dove il suo occhio artistico fu influenzato dal movimento costruttivista, basato su linee dure, punti e geometrie. Mentre lì, il cinquantenne Kandinsky ha incontrato la giovane Nina Andreevskaya, figlia di un generale dell’ esercito russo, e l’ ha sposata.

Avevano un figlio insieme, ma il ragazzo ha vissuto solo per tre anni e il soggetto dei bambini è diventato tabù. La coppia rimase in Russia dopo la rivoluzione, con Kandinsky che applicava le sue energie instancabili e complete all’ amministrazione di programmi artistici educativi e governativi, aiutando a creare l’ Istituto di Cultura Artistica e Museo della Cultura Pittorica di Mosca.

Tornato in Germania dopo essersi scontrato teoricamente con altri artisti, insegnò alla scuola Bauhaus di Berlino e scrisse opere teatrali e poesie. Nel 1933, quando i nazisti si impadronirono del potere, i soldati della tempesta chiusero la scuola Bauhaus.

Anche se Kandinsky aveva ottenuto la cittadinanza tedesca, la seconda guerra mondiale gli impedì di rimanervi. Nel luglio 1937, insieme ad altri artisti, partecipa alla “Degenerate Art Exhibition” di Monaco di Baviera. E’ stato ampiamente frequentato, ma 57 delle sue opere sono state confiscate dai nazisti.

Morte e eredità

Kandinsky morì di malattia cerebrovascolare a Neuilly-sur-Seine, in Francia, il 13 dicembre 1944.

Lui e Nina si erano trasferiti nel sobborgo di Parigi alla fine degli anni Trenta, quando Marcel Duchamp aveva trovato un piccolo appartamento per loro.

Quando i tedeschi invasero la Francia nel 1940, Kandinsky fuggì nei Pirenei, ma tornò poi a Neuilly, dove visse una vita piuttosto isolata, depresso che i suoi dipinti non vendevano.

Sebbene ancora considerato controverso da molti, si era guadagnato importanti sostenitori come Solomon Guggenheim e ha continuato a esporre fino alla sua morte.

Poco del lavoro Kandinsky prodotto in Russia è sopravvissuto, anche se molti dei dipinti che ha creato in Germania sono ancora esistenti. Le case d’ asta di New York continuano a fargli orgogliosi oggi – negli ultimi anni, la sua opera d’ arte ha venduto per ben oltre 20 milioni di dollari.

Kandinsky credeva che ogni volta l’ espressione artistica avesse il proprio marchio indelebile; le sue vivaci interpretazioni del colore attraverso sensibilità musicali e spirituali certamente alterarono il paesaggio artistico all’ inizio del XX secolo, precipitando l’ età moderna.

Acquista su Amazon

Bestseller No. 2
IHlXH Wassily Kandinsky Pittura murale Astratta Quadri e Stampe su Tela Immagini per Soggiorno...
  • HIGT DEDFINITION opere d'arte moderna per la stampa su tela giclée, foto stampata su tela di alta qualità. Un regalo perfetto per i tuoi parenti e amici.
  • STAMPA DI QUALITÀ Full HD: stampato su tela non tessuta, inchiostro atossico e inodore, colori perfetti e nitidezza dell'immagine, resistente ai raggi UV. Non includono sostanze nocive e sono adatti...
  • UNA VERNICE PERFETTA DECORAZIONI DIPINTI PER SOGGIORNO, camera da letto, cucina, ufficio, hotel, sala da pranzo, ufficio, bagno, bar ecc. A causa della diversa marca di monitor, i colori reali delle...
  • ela quadrata 19quadro su tela 200x100 animali lineatela per dipingere 60x70 poster roma deglitelaio pietra ollare vetrostampa su tela 120x40 typestampa farfalla frecce posteriori husqvarna ivertelaio...
  • linoquadro su tela acqua buddahstampa foto digitali su tela 30puzzle da stampare 6960quadri leggeri in tela fiocchistampa su tela orchidea diabolikposter di agopuntura zainetti tela donna lotoled...
Bestseller No. 4
murando Quadro Astratto Come Wassily Kandinsky 150x50 cm Stampa su Tela in TNT XXL Immagini Moderni...
13 Recensioni
murando Quadro Astratto Come Wassily Kandinsky 150x50 cm Stampa su Tela in TNT XXL Immagini Moderni...
  • MISURA: circa 150x50 cm - 1 pezzo
  • PRONTO PER APPENDERE: stampato su tessuto sintetico non tessuto, i bordi laterali stampati, montati su un telaio di legno dello spessore di 15 mm
  • STAMPA FULL HD: Stampa su tela in TNT di alta qualità, colori saturi e nitidezza perfetta, non sbiadisce nel tempo, resistente ai raggi solari. Le vernici ecosostenibili e inodore - stampa adatta...
  • QUADRO FATTO A MANO: Una volta effettuato l'ordine, i quadri sono fatti esclusivamente a mano - dall'inizio fino alla fine nella nostra fabbrica
  • DECORAZIONE DA PARETE: Aggiungi un elegante accento nel soggiorno, nella camera da letto o nell'ufficio! I nostri quadri impreziosiranno le pareti e doneranno all'interno un'atmosfera accogliente. Il...
Bestseller No. 6
LegendArte Wassily Kandinsky Composizione VIII Stampa Digitale su Tela, cm. 40x50
  • Robusto telaio in MDF con bordi da cm. 2,2 di spessore. I bordi sono finiti sui lati
  • Stampa in full HD su tela in poliestere da 260 gr/m²
  • Già pronto per essere appeso
  • Lavabile e resistente ai raggi UV
  • Made in EU
Bestseller No. 7
Bestseller No. 8
Pittura diamante 5d fai da te trapano completo Wassily Kandinsky giallo-rosso-blu kit punto croce...
  • Dimensioni del prodotto 40 * 50 cm (15,7 * 19,6 pollici), questo prodotto non include una cornice.
  • Adesivo hot melt ecologico, sicuro e non tossico, ma non commestibile. La tela impermeabile e i trapani non sbiaditi possono far durare più di 20 anni la verniciatura a diamante finita. Stampa a...
  • Artigianato fai da te, questo dipinto è un prodotto semilavorato con istruzioni dettagliate e perfetto abbinamento di colori, adatto per adulti e bambini, per migliorare la fiducia in se stessi e...
  • Perfetta decorazione domestica, questo diamante dipinto a mano per trapano completo è molto adatto per la decorazione murale e per la casa, come soggiorno, camera da letto, sala da pranzo, ufficio,...
  • Garantiamo il 100% di soddisfazione del cliente, in caso di domande, puoi contattarci in qualsiasi momento, possiamo sostituire la merce per te o rimborsarti. Se sei soddisfatto del nostro servizio,...
Bestseller No. 9
QINGRENJIE Quadro su Tela Graffiti Cartoon Astratto Wassily Kandinsky Stampa su Tela Opera Pittura a...
  • Tela di alta qualità.I nostri dipinti su tela sono realizzati con materiali ad alta risoluzione, utilizzando la moderna tecnologia di stampa, non cambiano colore. Allo stesso tempo, i colori sono...
  • La stampa su tela è adottata con stampa a inchiostro ECO su tela, le vernici sono realizzate con materiali ecologici, nessun odore di pittura a olio, più sicurezza.
  • L'opera d'arte è impermeabile, non facile da sbucciare e sbiadire e proprietà antiossidanti, facile da pulire con uno straccio umido.
  • Dipinti perfetti per decorazioni murali per soggiorno, camera da letto, cucina, ufficio, hotel, sala da pranzo, ufficio, bagno, bar ecc. Regali di Natale e Capodanno perfetti per parenti e amici.
  • Il 100% garantisce la tua soddisfazione! Se avete domande, non esitate a contattarci. Ti risponderemo entro 24 ore. Nota: il prodotto non include una cornice.
Bestseller No. 10
1913, paesaggio di Wassily Kandinsky su tela incorniciata, stampe immagini decorazione della casa...
  • Pittura ad olio ristampata: paesaggio di Wassily Kandinsky, stampato su tela, teso e incorniciato in una cornice di legno di pino.
  • -
  • - Pronta da appendere, basta scegliere se usare le viti o i chiodi.
  • Tela tesa professionalmente: la tela viene distesa su cornice in legno di pino per offrire la perfetta finitura da galleria.
  • Produzione di qualità: tela stampata con inchiostri Epson UltraChrome. Stampata e realizzata con materiali di alta qualità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here