{"id":890,"date":"2017-11-22T10:10:36","date_gmt":"2017-11-22T10:10:36","guid":{"rendered":"http:\/\/www.tuttarteonline.it\/?p=890"},"modified":"2017-11-22T11:17:34","modified_gmt":"2017-11-22T11:17:34","slug":"futurismo-opere-artisti-principali","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/futurismo-opere-artisti-principali\/","title":{"rendered":"Futurismo: opere e artisti principali"},"content":{"rendered":"

Le opere qui sotto sono le pi\u00f9 importanti del Futurismo – sia perch\u00e9 rappresentano la panoramica delle idee principali del movimento, sia perch\u00e9 evidenziano i pi\u00f9 grandi risultati di ogni artista nel Futurismo. Non dimenticare di visitare le pagine di panoramica degli artisti che ti interessano.<\/p>\n

\"Umberto<\/a>
La citt\u00e0 che sale, Umberto Boccioni (1910)<\/figcaption><\/figure>\n

La citt\u00e0 che sale (1910)<\/strong>
\nArtista: Umberto Boccioni
\nOlio su tela – Museum of Modern Art
\n<\/strong>Descrizione dell’ opera d’ arte e analisi:<\/strong><\/p>\n

La citt\u00e0 che sale \u00e8 spesso considerato il primo quadro futurista. Qui Boccioni illustra la costruzione di una citt\u00e0 moderna. Il caos e il movimento nel dipinto assomigliano a una scena di guerra, in quanto la guerra \u00e8 stata presentata nel Manifesto futurista come l’ unico mezzo per il progresso culturale.<\/p>\n

I grandi cavalli corrono in primo piano, mentre diversi operai lottano per ottenere il controllo, indicando tensioni tra l’ uomo e l’ animale. Il cavallo e le figure sono offuscate, comunicano il rapido movimento, mentre altri elementi, come gli edifici sullo sfondo, sono resi pi\u00f9 realistici.<\/p>\n

Allo stesso tempo, la prospettiva diventa drammatica in diverse sezioni del dipinto. Il lavoro mostra influenze del cubismo, dell’ impressionismo e del post-impressionismo, rivelate nelle pennellate e nella rappresentazione frammentata dello spazio.<\/p>\n


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\"Giacomo<\/a>
Dinamismo di un Cane al Guinzaglio, Giacomo Balla (1912)<\/figcaption><\/figure>\n

Dinamismo di un cane al guinzaglio (1912)<\/strong>
\n Artista: Giacomo Balla<\/strong>
\nOlio su tela – Albright-Knox Art Gallery, Buffalo, New York<\/strong>
\nDescrizione dell’ opera d’ arte e analisi: <\/strong><\/p>\n

Balla \u00e8 stato affascinato dalla cronofotografia, una tecnica dell’ epoca in cui il movimento era ricreato attraverso diversi fotogrammi. Questo ha incoraggiato Balla a trovare nuovi modi di rappresentare il movimento nella pittura, e Dinamismo di un cane al guinzaglio \u00e8 forse il suo esperimento pi\u00f9 famoso.<\/p>\n

Il lavoro mostra una donna che cammina con un piccolo cane nero, il movimento viene concentrato in un solo istante. Presentando un primo piano dei piedi, Balla articola l’ azione in un processo combinando di forme opache e semitrasparenti.<\/p>\n


\n
\"Il<\/a>
Il ciclista, Natalia Goncharova (1913)<\/figcaption><\/figure>\n

Il ciclista (1913)<\/strong>
\nArtista: Natalia Goncharova<\/strong>
\nOlio su tela – Museo Russo, San Pietroburgo<\/strong>
\nDescrizione dell’ opera d’ arte e Analisi: <\/strong><\/p>\n

Natalia Goncharova era una figura di primo piano nell’ avanguardia russa del periodo prebellico; un pittore, illustratore, scenografo e costumista, e scrittore. Moglie di un’ altro importante artista russo, Mikhail Larionov, \u00e8 stata una figura di spicco nel gruppo de la coda dell’asino<\/a>, che fu importante nel diffondere l’ influenza del Cubo-Futurismo in Russia.<\/p>\n

Inizialmente si ispirava all’ arte popolare russa, e spesso incorporava motivi tradizionali in immagini dallo stile cubista. Qui, le gambe e i piedi del ciclista sono moltiplicati, indicando la velocit\u00e0 di un oggetto in movimento. Come sottolineato nel Manifesto futurista,”A causa della persistenza di un’ immagine sulla retina, gli oggetti in movimento si moltiplicano costantemente; la loro forma cambia come rapide vibrazioni”. Il testo del dipinto sottolinea l’ interesse della Goncharova per la scrittura e la grafica.<\/p>\n


\n
\"Forme<\/a>
Forme uniche della continuit\u00e0 nello spazio, Umberto Boccioni (1913)<\/figcaption><\/figure>\n

Forme uniche della continuit\u00e0 nello spazio (1913)<\/strong>
\nArtista: Umberto Boccioni<\/strong>
\nBronzo – Museo d’ Arte Moderna di New York<\/strong>
\nDescrizione e analisi dell’ opera d’ arte:<\/strong><\/p>\n

Frustrata dai vincoli della tela, Boccioni ha ritenuto pi\u00f9 efficace spiegare i principi futuristi del movimento in forma tridimensionale. Forme uniche di continuit\u00e0 nello spazio cattura l’ essenza di una figura in movimento, resa in forme geometriche che trasmettono una grazia e una velocit\u00e0 senza sforzo.<\/p>\n

L’ abbigliamento drappeggiato sembra mosso dal vento, mentre la figura robotizzata avanza, creando un effetto aerodinamico. In omaggio ad Auguste Rodin, la scultura di Boccioni \u00e8 senza braccio, con riferimento al Walking Man “incompleto” e alla statua greca Nike di Samotracia.<\/p>\n


\n
\"Mare<\/a>
Mare = Ballerina, Gino Severini (1914)<\/figcaption><\/figure>\n

Mare = Ballerina (1914)<\/strong>
\nArtista: Gino Severini<\/strong>
\nOlio su tela con cornice dipinta dall’ artista – Guggenheim Museum, New York<\/strong>
\nDescrizione dell’ opera d’ arte e analisi: <\/strong><\/p>\n

Ispirato al suo viaggio attraverso la costiera DI Anzio, Severini ha creato questo dipinto per tracciare un parallelo tra il mare e la forma umana. La figura \u00e8 indistinguibile dall’ acqua, diventando una componente inseparabile dell’ ambiente circostante.<\/p>\n

Severini incorpora la tecnica divisionista delle pennellate; piani piatti e forme cilindriche convergono, frantumando gli approcci tradizionali alla rappresentazione dello spazio tridimensionale.<\/p>\n


\n
\"Manifestazione<\/a>
Manifestazione interventista, Carlo Carr\u00e0 (1953-54)<\/figcaption><\/figure>\n

Manifestazione interventista (1953-54)<\/strong>
\nArtista: Carlo Carr\u00e0<\/strong>
\nTempera e collage su cartone – Collezione privata, Milano<\/strong>
\nDescrizione e analisi dell’ opera d’ arte: <\/strong><\/p>\n

Qui Carlo Carr\u00e0 introduce il collage al repertorio delle tecniche futuriste. Quest’ opera fonde il Manifesto futurista di Filippo Marinetti con l’ innovativa poesia di Guillaume Apollinaire, dando vita ad una composizione disorientante.<\/p>\n

Elementi di collage spaccano la superficie in vari piani, creando nuove percezioni di profondit\u00e0. L’ accostamento di frasi e piani vividi di colore possono essere letti come una sorta di propaganda futurista.<\/p>\n

Per approfondire:<\/strong><\/p>\n\n

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\n \n Statua in bronzo nello stile del Futurismo\u00a0\u2013\u00a0Combattente con lancia\u00a0\u2013\u00a0Firmato\u00a0\u2013\u00a0Umberto... <\/a>\n
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