{"id":876,"date":"2017-11-21T22:26:48","date_gmt":"2017-11-21T22:26:48","guid":{"rendered":"http:\/\/www.tuttarteonline.it\/?p=876"},"modified":"2017-11-21T22:39:41","modified_gmt":"2017-11-21T22:39:41","slug":"sofonisba-anguissola","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/sofonisba-anguissola\/","title":{"rendered":"Sofonisba Anguissola"},"content":{"rendered":"

Gli sguardi di Sofonisba Anguissola (1533 – 1625 ca)<\/strong><\/p>\n

Appartenente alla nobile famiglia Anguissola di Cremona, con ben sei sorelle tutte dotate e versatili in campo pittorico e con un solo fratello, Asdrubale, che ignor\u00f2 gli interessi umanistici, godette di fortunata e longeva carriera professionale che la port\u00f2 alla corte spagnola di Filippo II, fino al definitivo rientro in Italia a Genova e a Palermo.<\/p>\n

Assieme alle sorelle fu avviata allo studio delle lettere e delle arti secondo gli auspici del diffuso testo rinascimentale Il Cortegiano di Baldassarre Castiglione, che istruiva la necessit\u00e0 per le donne del ceto aristocratico-borghese di arricchire il proprio corredo educativo con nuove strategie d\u2019intrattenimento sociale.<\/p>\n

Il padre Amilcare promosse i talenti delle figlie Sofonisba ed Elena avviandole del \u201846 alla scuola del pittore Bernardino Campi perch\u00e9 apprendessero la tecnica del dipingere, e pi\u00f9 tardi us\u00f2 tutta la sua abilit\u00e0 diplomatica per magnificare le capacit\u00e0 ritrattistiche della primogenita inserendola, grazie anche alle proprie relazioni, in un ampio circuito intellettuale, sorretto da una fitta rete di contatti con le corti italiane di Milano, Ferrara, Parma e Piacenza gravitanti intorno a quella spagnola.<\/p>\n

In questo fu favorita anche dalla figura di Partenia Gallerati, imparentata con la famiglia Anguissola, fine conoscitrice dei classici greci e latini, e animatrice di un cenacolo, che intratteneva un flusso di scambi epistolari con dame aristocratiche animate come lei da uno spirito di maggiore autodeterminazione femminile, fondato sull\u2019acquisizione del sapere umano. Le commissioni giunsero numerose, se pure raramente remunerate, insieme a tangibili elogi del mondo intellettuale come Francesco Salviati, Annibal Caro e persino Giorgio Vasari.<\/p>\n

Nella sua pittura vive un pulsante realismo di sapore lombardo che supera le formule manieristiche, come emerge nella Partita a scacchi che Sofonisba dipinge nel 1555 e in cui ritrae le sorelle minori Lucia, Minerva ed Europa, insieme al marginale ritratto della fedele governante, impegnate in una partita a scacchi in giardino con un lontano paesaggio di fondo d\u2019ispirazione fiamminga, mentre l\u2019incrocio degli sguardi e la mimica delle mani suggeriscono una corrente interlocutoria tra i vari personaggi.<\/p>\n

La presenza della figura anziana rivela la contrapposizione bello-brutto che ricomparir\u00e0 nella Bambina con nano, Vecchia che studia l\u2019alfabeto ed \u00e8 derisa da una bambina,Ritratto di Lucia alla spinetta e ancora nel Ritratto di Margherita di Savoia con un nano del tardo \u201895.<\/p>\n

\"Sofonisba<\/a>
Sofonisba Anguissola, ragazzo morso dal granchio<\/figcaption><\/figure>\n

A conoscenza degli studi di Leonardo sulla rappresentazione estetica degli stati d\u2019animo, mostr\u00f2 pronta acutezza nel rendere il linguaggio espressivo del corpo coinvolgendo la sfera emotiva, cos\u00ec come compare nel Ragazzo morso da un granchio<\/strong> incentrato sull\u2019espressione di pianto del fanciullo, e che trover\u00e0 emulazione mezzo secolo pi\u00f9 tardi nel Ragazzo morso da un ramarro di Caravaggio, o nel Ritratto di monaca del \u201851 in cui ritrae presumibilmente la sorella Elena, che lasciato il dipingere si consacra suora, e in cui riassume nel candore del volto e nella postura della mani lo stato d\u2019animo forse incerto per la nuova via intrapresa.<\/p>\n

La ricerca psicologica si intensifica nel 1555, creando opere come il Ritratto di canonico lateranense, o il Ritratto di astronomo domenicano in cui la ricerca meticolosa, quasi fiamminga, si fonde con accenti di Tiziano negli incarnati e con l\u2019elegante classicismo di Raffaello, e talora appaiono suggestioni che ricordano la rarefatta grazia del Parmigianino.<\/p>\n

La dettagliata descrizione dei lineamenti, l\u2019uso della luce sui particolari dell\u2019abito e degli ornamenti, la direzione degli sguardi che talora paiono instaurare un dialogo con l\u2019autrice, come nel Ritratto di dama del \u201857, l\u2019indulgenza nel mascherare le deformit\u00e0 fisiche del figlio del monarca, Don Carlos, risplendente in un abito di foggia elaborata, le posture dei personaggi ritratti, rompono lo schema del ritratto aulico, dando maggior rilievo alla dimensione intima .<\/p>\n

Sofonisba e le sorelle non dipingevano per contropartite in denaro, trattenevano per se i ritratti o li donavano a parenti e amici, ricavando attestati di stima atti ad accrescere il prestigio della famiglia.<\/p>\n

I progetti paterni si concretizzarono con la sistemazione della primogenita presso la corte spagnola di Filippo II come dama al seguito della di lui quattordicenne moglie Isabella di Valois, per istruirla nell\u2019arte del disegno.<\/p>\n

Tra loro nacque una profonda intesa che prosegu\u00ec dopo la morte prematura della regina, con le infanti Caterina Micaela e Isabella Clara Eugenia.<\/p>\n

Scarsa la documentazione cronologica della produzione in terra spagnola, dove la sua posizione probabilmente le impediva di firmare richieste di committenti, ma le sue regalie di quadri furono ricambiate con generosi compensi in gioielli o stoffe preziose, e ricevette da Filippo II la dote per le sue nozze nel \u201873 con un nobile siciliano di origine spagnola, preparandosi cos\u00ec al ritorno in Italia.<\/p>\n

Rimasta presto vedova si spos\u00f2 nuovamente con il nobile capitano della nave che avrebbe dovuto condurla da Genova in Toscana per riunirsi alla famiglia .<\/p>\n

Rimase ancora nella citt\u00e0 ligure fino al 1615, quando l\u2019attivit\u00e0 del marito la port\u00f2 a Palermo dove visse il suo ultimo decennio. La sua produzione legata a temi religiosi, forse influenzata da accenti mistici suggeriti dalla controriforma tridentina, non ebbe la stessa energia rivelata nei ritratti, e pur mantenendo l\u2019attenzione al realismo lombardo risulta una maggiore gestualit\u00e0 e articolazione plastica, .<\/p>\n

Il giovane Van Dyck, colpito dalla sua opera, nel 1624 si rec\u00f2 a Palermo per omaggiare la pittrice ormai novantenne e quasi cieca, ma circondata ancora da profondo rispetto e stima.<\/p>\n

“Grandissimo honore hanno etiando recato alla citt\u00e0 di Cremona, sei nobilissimi sorelle […] la prima \u00e8 Sofonisba, eccellentissima nella pittura…”<\/p><\/blockquote>\n

Per approfondire:<\/strong><\/p>\n\n

\n\n \n \n
\n\n 2,70 EUR<\/span>Bestseller No. 1<\/span>\n
\n \n \"Sofonisba.\n <\/a>\n\n
\n <\/span><\/a>\n
11 Recensioni<\/div>\n <\/div>\n <\/div>\n\n
\n \n Sofonisba. I ritratti dell'anima <\/a>\n
\n <\/div>\n <\/div>\n\n
\n\n
\n 18,00 EUR<\/span>\n \n 15,30 EUR<\/span>\n \n <\/a> <\/div>\n\n SCONTATO su Amazon<\/a>\n <\/div>\n\n<\/div>\n\n \n \n
\n\n Bestseller No. 2<\/span>\n
\n \n \"A\n <\/a>\n\n <\/div>\n\n
\n \n A Tale of Two Women Painters: Sofonisba Anguissola and Lavinia Fontana <\/a>\n
\n <\/div>\n <\/div>\n\n
\n\n
\n \n 36,19 EUR<\/span>\n \n <\/a> <\/div>\n\n SCONTATO su Amazon<\/a>\n <\/div>\n\n<\/div>\n\n \n \n
\n\n 2,25 EUR<\/span>Bestseller No. 3<\/span>\n
\n \n \"Voci\n <\/a>\n\n <\/div>\n\n
\n \n Voci d'artiste. Sofonisba Anguissola, Rosalia Novelli, Anna Fortino <\/a>\n
\n <\/div>\n <\/div>\n\n
\n\n
\n 15,00 EUR<\/span>\n \n 12,75 EUR<\/span>\n \n <\/a> <\/div>\n\n SCONTATO su Amazon<\/a>\n <\/div>\n\n<\/div>\n\n \n \n
\n\n Bestseller No. 4<\/span>\n
\n \n \"Sofonisba\n <\/a>\n\n <\/div>\n\n
\n \n Sofonisba Anguissola <\/a>\n
\n <\/div>\n <\/div>\n\n
\n\n
\n \n 12,24 EUR<\/span>\n \n <\/a> <\/div>\n\n SCONTATO su Amazon<\/a>\n <\/div>\n\n<\/div>\n\n \n \n
\n\n Bestseller No. 5<\/span>\n
\n \n \"Sofonisba\n <\/a>\n\n <\/div>\n\n
\n \n Sofonisba Anguissola - Paintings & Drawings <\/a>\n
\n <\/div>\n <\/div>\n\n
\n\n
\n \n 7,28 EUR<\/span>\n \n <\/a> <\/div>\n\n SCONTATO su Amazon<\/a>\n <\/div>\n\n<\/div>\n\n \n \n
\n\n Bestseller No. 6<\/span>\n
\n \n \"Sofonisba\n <\/a>\n\n <\/div>\n\n
\n \n Sofonisba Anguissola: Drawings & Paintings (Annotated) <\/a>\n
\n <\/div>\n <\/div>\n\n
\n\n
\n \n 9,16 EUR<\/span>\n \n <\/a> <\/div>\n\n SCONTATO su Amazon<\/a>\n <\/div>\n\n<\/div>\n\n \n<\/div>\n\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

Gli sguardi di Sofonisba Anguissola (1533 – 1625 ca) Appartenente alla nobile famiglia Anguissola di Cremona, con ben sei sorelle tutte dotate e versatili in campo pittorico e con un solo fratello, Asdrubale, che ignor\u00f2 gli interessi umanistici, godette di fortunata e longeva carriera professionale che la port\u00f2 alla corte spagnola di Filippo II, fino […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":878,"comment_status":"open","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[14],"tags":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/876"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=876"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/876\/revisions"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/878"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=876"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=876"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=876"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}