{"id":722,"date":"2017-10-22T17:10:51","date_gmt":"2017-10-22T17:10:51","guid":{"rendered":"http:\/\/www.tuttarteonline.it\/?p=722"},"modified":"2017-10-22T17:12:37","modified_gmt":"2017-10-22T17:12:37","slug":"frase-arte","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/frase-arte\/","title":{"rendered":"Cerchi una frase sull’arte? Ecco 131 frasi, citazioni e aforismi"},"content":{"rendered":"

Stai cercando una bella frase sull’arte per fare colpo sugli amici o sulla ragazza che ti piace? Ecco una raccolta di 131 frasi sull’arte di grandi scrittori, aforismi e citazioni di grandi artisti, filosofi ed altri personaggi celebri. <\/p>\n

Citazioni e aforismi sull’arte<\/h2>\n
    \n
  1. All’inizio del secolo scorso eravamo tutti convinti che l’arte dei grandi, da Joyce a Proust, a Picasso, ci stesse preparando a una rivoluzione dello spirito. Ma davanti all’attuale produzione cinematografica, si ha l’impressione d’essere riprecipitati a fine Ottocento. (Emir Kusturica)<\/li>\n
  2. L’arte \u00e8 esperienza di universalit\u00e0. Non pu\u00f2 essere solo oggetto o mezzo. \u00c8 parola primitiva, nel senso che viene prima e sta al fondo di ogni altra parla. \u00c8 parola dell’origine, che scruta, al di l\u00e0 dell’immediatezza dell’esperienza, il senso primo e ultimo della vita. (Papa Giovanni Paolo II)<\/li>\n
  3. Dovete capire che vi sono due mondi: quello che \u00e8 senza che se ne parli, e lo si chiama mondo reale, perch\u00e9 non si ha nessun bisogno di parlarne per vederlo. L’altro \u00e8 il mondo dell’arte, e di questo bisogna parlarne, perch\u00e9 altrimenti non esisterebbe.
    \nIn arte le buone intenzioni non hanno il minimo valore. Tutta l’arte cattiva \u00e8 il risultato di buone intenzioni.
    \nTutta l’arte \u00e8 completamente inutile.
    \nL’arte \u00e8 un simbolo poich\u00e9 un simbolo \u00e8 l’uomo.
    \nL’arte rispecchia lo spettatore, non la vita.
    \n(Oscar Wilde)<\/li>\n
  4. Andy Warhol, che ha una citazione buona per ogni occasione, diceva: \u00abArt is anything you can get away with\u00bb. Pare abbia rubato questa frase a McLuhan, ma questo non \u00e8 interessante. Quel che conta \u00e8 il significato, per altro ambiguo. C\u2019\u00e8 chi traduce \u00abl\u2019arte \u00e8 qualcosa che ti permette di cavartela sempre\u00bb. Altri traducono \u00ab\u00e8 arte tutto ci\u00f2 che riesci a vendere ai gonzi come tale\u00bb. (Tommaso Labranca)<\/li>\n
  5. Arte e matrimonio non sono incompatibili, ma matrimonio spesso significa la morte dell’arte perch\u00e9 vi sono cos\u00ec pochi uomini abbastanza grandi da poter evitare il semi-intorpidimento della passione soddisfatta, dalla quale non nasce nessuna arte.
    \nLa grande arte \u00e8 fatta per suscitare, creare l’estasi. Pi\u00f9 fine la qualit\u00e0 di questa estasi, pi\u00f9 fine l’arte. Solo l’arte minore si contenta del piacevole.
    \nLe arti, quando sono sane, sono succinte.
    \nPi\u00f9 di una volta ho dovuto scartare il lavoro di un intero anno: ecco che cosa \u00e8 l’arte e perch\u00e9 \u00e8 cos\u00ec dannatamente rara.
    \n(Ezra Pound)<\/li>\n
  6. L’arte ha bisogno o di solitudine, o di miseria, o di passione. \u00c8 un fiore di roccia che richiede il vento aspro e il terreno rude. (Alexandre Dumas padre)<\/li>\n
  7. L’arte \u00e8 una gran maga! Essa crea un sole che splende per tutti come per l’altro e coloro che vi si avvicinano, anche i poveri, anche i contraffatti, anche i ridicoli gli rapiscono un po’ del suo calore, un po’ dei suoi raggi. Questo fuoco del cielo imprudentemente rapito, che i rat\u00e9s raccolgono nel fondo delle loro pupille, li rende talvolta terribili, pi\u00f9 spesso ridicoli; ma la loro esistenza ne ritrae una serenit\u00e0 grandiosa, un disprezzo del male, una grazia a soffrire sconosciuta agli altri miserabili. (Alphonse Daudet)<\/li>\n
  8. Arte senza cuore. Primavera senza sole. (Libero Bovio)<\/li>\n
  9. \u00c8 male far fare servilmente agli altri quel che possiamo far da noi con nobile arte. (Anatole France)<\/li>\n
  10. Anche l’arte ha la sua moralit\u00e0, e molte delle regole di questa moralit\u00e0 sono le stesse dell’etica comune, o perlomeno analoghe. (Aldous Huxley)<\/li>\n
  11. L’arte e la letteratura sono l’emanazione morale della civilt\u00e0, la spirituale irradiazione dei popoli. (Giosu\u00e8 Carducci)<\/li>\n
  12. In ogni arte ci\u00f2 che \u00e8 nel dominio dell’intelligenza, del sentimento e del genio, non esiste realmente da nessuna parte, non ha n\u00e9 corpo, n\u00e9 luogo, non \u00e8 tributario di alcun senso: e chi lo trova non saprebbe indicare dove ne ha visto il modello. (Antoine Chrysostome Quatrem\u00e8re de Quincy)<\/li>\n
  13. L’arte \u00e8 arte-in-quanto-arte e qualunque altra cosa \u00e8 qualunque altra cosa. L’essere-in-quanto-arte non \u00e8 nient’altro che arte. (Ad Reinhardt)<\/li>\n
  14. Arte \u00e8 scoprire nella realt\u00e0 certi segni e rapporti, logicamente inspiegabili, ed evocarli comunicandoli; cos\u00ec che per mezzo di quelli il mondo reale ci si presenti. (Massimo Bontempelli)<\/li>\n
  15. Coll’amore dell’arte non si fa carriera! (Ambrogio Bazzero)<\/li>\n
  16. I filosofi superficiali sono la rovina dell’arte. (Karl Popper)<\/li>\n
  17. L’arte, come la teologia, \u00e8 una frode ben confezionata. (Philip K. Dick)<\/li>\n
  18. L’arte comincia dalla resistenza: dalla resistenza vinta. Non esiste capolavoro umano che non sia stato ottenuto faticosamente. (Andr\u00e9 Gide)<\/li>\n
  19. L’arte \u00e8 ricerca continua, assimilazione delle esperienze passate, aggiunta di esperienze nuove, nelle forma, nel contenuto, nella materia, nella tecnica, nei mezzi.
    \nNon ci deve essere un’arte staccata dalla vita: cose belle da guardare e cose brutte da usare.
    \nOccorre far capire che finch\u00e9 l’arte resta estranea ai problemi della vita, interessa solo a poche persone.
    \nQuando tutto \u00e8 arte niente \u00e8 arte.
    \n(Bruno Munari)<\/li>\n
  20. Arte. Non si rivolge all’avvenire, ma al passato. Come l’istinto \u00e8 retrograda. Vive \u2013 anche l\u00e0 dove non sembra \u2013 del proibito. Senza scoprire il proprio giuoco \u2013 che allora sarebbe perduta \u2013 offre un illusorio, ma appropriato compenso a tutte quelle \u00abtendenze\u00bb che l’uomo, dalla sua pi\u00f9 tenera infanzia (preistoria) in poi, ha dovuto abbandonare, per camminare su due, invece che su quattro gambe; per diventare giorno per giorno (secolo per secolo) una persona civile. (Umberto Saba)<\/li>\n
  21. L’arte non prescinde dal tempo per esprimere semplicemente lo spirito della Storia universale, bens\u00ec \u00e8 connessa al ruolo delle mode e a tutti gli ambiti del gusto. (Gillo Dorfles)<\/li>\n
  22. L’arte \u00e8 la forma pi\u00f9 alta della speranza. (Gerhard Richter)<\/li>\n
  23. L’arte \u00e8 un’amante gelosa. (Ralph Waldo Emerson)<\/li>\n
  24. Pensarono pensarono di arruff\u00ecanare il romanzo sotto il pretesto di realismo. Eppure, se l’arte ha una ragione di essere allato alla realt\u00e0, \u00e8 per toccare un’altra corda, credo che non la sola realt\u00e0. A che scrivere, a che leggere, sopratutto, se basta prendere la propria mazza e fare un giretto nella strada Mouffetard. (Eug\u00e8ne Pelletan)<\/li>\n
  25. Anche l’arte nel suo insieme non \u00e8 altro infatti che un’arte di sopravvivere, questo fatto non dobbiamo perderlo mai di vista, l’arte, insomma, \u00e8 il tentativo reiterato, che commuove perfino l’intelligenza, di sbrogliarsela in questo mondo e nelle sue avversit\u00e0, cosa che, come sappiamo, \u00e8 possibile solo facendo ripetutamente uso della menzogna e della falsit\u00e0, dell’ipocrisia e dell’autoinganno. (Thomas Bernhard)<\/li>\n
  26. Generalmente s’inizia a dedicarsi all’arte dopo aver vissuto. Ho l’impressione che a me sia accaduto il contrario, che io mi stia dedicando alla vita dopo avere iniziato la mia attivit\u00e0 artistica. (Yukio Mishima)<\/li>\n
  27. L’arte \u00e8 come il sale: dove casca condisce e d\u00e0 sapienza. (Fabio Tombari)<\/li>\n
  28. L’arte \u00e8 fragile come le persone che la esprimono. E al tempo stesso, in quell’espressione necessaria alla vita, diventa eterna. (Leo Ortolani)<\/li>\n
  29. Adesso posso dire che l’arte \u00e8 una sciocchezza. (Arthur Rimbaud)<\/li>\n
  30. L’arte, che imita la natura, opera per gradi, e non a salti. (Raimondo Montecuccoli)<\/li>\n
  31. L’arte non nasce mai dalla felicit\u00e0. (Chuck Palahniuk)<\/li>\n
  32. Il senso artistico, non sostenuto da un forte e rigoroso senso morale, \u00e8 uno dei maggiori pericoli per l’anima dell’uomo, perch\u00e9 pu\u00f2 trovare la bellezza anche nell’avvenimento pi\u00f9 feroce e pi\u00f9 volgare. (Sergei Timofeevi\u010d Aksakov)<\/li>\n
  33. L’arte \u00e8 natura concentrata. (Honor\u00e9 de Balzac)<\/li>\n
  34. L’arte non \u00e8 una cosa di numeri e di compasso: \u00e8 soggetta alle passioni, ai pregiudizi, alla voga del d\u00ec, alla influenza di alcune piccole circostanze estrinseche e materiali, e a due bisogni umani, che all’apparenza si contraddicono: il bisogno di stupirsi della novit\u00e0 e il bisogno di riposarsi nel consueto.
    \n[…] quanto all’indirizzo, allo spirito dell’arte, noi vorremmo che il Governo se ne impacciasse anche meno di quello che fa, e lasciasse dipingere e scolpire a’ cervelli dei pittori e degli scultori, e secondo il gusto del pubblico […] O che s’ha ad avere un’arte moderna, ministeriale, di centro destro, di centro sinistro […] L’arte officiale sarebbe la rovina dell’arte […].
    \nSi attribuisce all’opera d’arte la virt\u00f9 che nasce in noi stessi, di modo che diventa molto grave il pericolo per il critico, il quale non creda alla infallibilit\u00e0 delle teorie estetiche e delle tradizioni del’arte, n\u00e9 presti troppa fede alle compassate sentenze del raziocinio.
    \n(Camillo Boito)<\/li>\n
  35. Arte significa: dentro a ogni cosa mostrare Dio. (Hermann Hesse)<\/li>\n
  36. L’arte oltrepassa i limiti nei quali il tempo vorrebbe comprimerla, e indica il contenuto del futuro. (Vasilij Kandinskij)<\/li>\n
  37. Credo fermamente che la parola sia non soltanto il mezzo di espressione, ma una parte del pensiero stesso. La parola \u00e8 il pi\u00f9 puro mezzo dell’arte. (Carlo Maria Franzero)<\/li>\n
  38. L’arte non ha le sue ragioni nella vita, ella si leva sovr’essa e ne d\u00e0 presentimento e d’onde veniamo e dove siamo aspettati. Nell’ordine della vita terrestre noi non rinveniamo le ragioni perch\u00e9 l’arte sia. (Giovita Scalvini)<\/li>\n
  39. L’arte cattura l’effimero piacere della gola, lo perpetua e sublima. (Piero Buscaroli)<\/li>\n
  40. Uno degli uffici dell’arte \u00e8 convogliare i rimpianti ed i rimorsi. (Guido Piovene)
    \nV’\u00e8 una sola cosa al mondo eternamente bella, giovane e feconda: l’arte divina. (Alexandre Dumas padre)<\/li>\n
  41. La civilt\u00e0 greca ci dichiara che nelle rappresentazioni artistiche altro \u00e8 sentire altro \u00e8 vedere. Vedere \u00e8 peggio, \u00e8 pi\u00f9 impressionante. (Remo Branca)<\/li>\n
  42. L’arte \u00e8 espressione di verit\u00e0 generali in una lingua comune alla nazione e insiem particolare all’autore; e verit\u00e0 chiamiamo ci\u00f2 che \u00e8, o ci\u00f2 che dovrebb’essere. Dicano pure che la verit\u00e0 \u00e8 oggetto della scienza, mentre l’arte attende alla bellezza; noi della bellezza crediamo materia la verit\u00e0 morale. (Cesare Cant\u00f9)<\/li>\n
  43. L’arte vola attorno alla verit\u00e0, ma con una volont\u00e0 ben precisa di non bruciarsi. (Franz Kafka)<\/li>\n
  44. Il compito attuale dell’arte \u00e8 di introdurre il caos nell’ordine. (Theodor Adorno)<\/li>\n
  45. \u00abL’arte\u00bb disse il giovane \u00ab\u00e8 l’universale nel particolare\u00bb. (Eugenio Corti)<\/li>\n
  46. Credo che un vero amore per l’arte sia un dono, quanto il crearla; e pu\u00f2 anche essere che entrambi scaturiscano dalla stessa sorgente mentale. (Bernard Berenson)<\/li>\n
  47. L’arte deve iniziare con consapevolezza e terminare nell’inconscio, cio\u00e8 oggettivamente; l’Io \u00e8 consapevole rispetto alla produzione, inconscio rispetto al prodotto. (Friedrich Schelling)<\/li>\n
  48. Non c’\u00e8 e non ci pu\u00f2 essere un’arte che non si fondi sulla verit\u00e0. (anonimo spartano)<\/li>\n
  49. La materia della natura non ha forma alcuna assolutamente; ma la materia dell’arte \u00e8 una cosa formata gi\u00e0 della natura. (Giordano Bruno)<\/li>\n
  50. L’arte non \u00e8 l’applicazione di un canone di bellezza ma ci\u00f2 che l’istinto e il cervello elabora dietro ogni canone. Quando si ama una donna non si comincia sicuramente a misurarle gli arti. (Pablo Picasso)<\/li>\n
  51. La vera arte \u00e8 dove nessuno se lo aspetta, dove nessuno ci pensa n\u00e9 pronuncia il suo nome. L’arte \u00e8 soprattutto visione e la visione, molte volte, non ha nulla in comune con l’intelligenza n\u00e9 con la logica delle idee. (Jean Dubuffet)<\/li>\n
  52. Questa \u00e8 proprio l’arte che preferisco, quella che penso servir\u00e0 domani: un’arte chiara, netta, senza retorica, che non dica bugie, che non sia adulatrice. (La dolce vita)<\/li>\n
  53. A che cosa serve l’Arte? A darci la breve ma folgorante illusione della camelia, aprendo nel tempo una breccia emotiva che non si pu\u00f2 ridurre alla logica animalesca. Come nasce l’Arte? \u00c8 generata dalla capacit\u00e0 propria dello spirito di scolpire la sfera sensoriale. Che cosa fa l’Arte per noi? D\u00e0 forma e rende visibili le nostre emozioni e, cos\u00ec facendo, conferisce loro quell’impronta di eternit\u00e0 che recano tutte le opere le quali, attraverso una forma particolare, sanno incarnare l’universalit\u00e0 degli affetti umani.
    \nGiacch\u00e9 l’Arte \u00e8 l’emozione senza il desiderio.
    \nL’Arte \u00e8 la vita, ma su un altro ritmo.
    \n(Muriel Barbery)<\/li>\n
  54. L’arte \u00e8 quella cosa che ha attinenza soltanto con se stessa \u2013 l’esito di un tentativo riuscito di fare un’opera d’arte. Purtroppo non ci sono esempi di arte, n\u00e9 buoni motivi di pensare che esister\u00e0 mai l’arte. (Tutto quello che si \u00e8 fatto \u00e8 stato fatto con uno scopo, ogni cosa ha un fine che esiste al di fuori di essa, ad es. Io voglio vendere questo, oppure Voglio che questo mi renda famoso e benvoluto, oppure Voglio che questo mi completi, o peggio ancora Voglio che questo completi gli altri.) Tuttavia continuiamo a scrivere, dipingere e comporre. Ci comportiamo con stoltezza? (Jonathan Safran Foer)<\/li>\n
  55. L’arte \u00e8 un appello al quale troppi rispondono senza essere stati chiamati. (Leo Longanesi)<\/li>\n
  56. L’arte \u00e8 l’espressione della personalit\u00e0: io, l’artista, io sono importante nell’arte,: io mi devo esprimere, eventualmente, io devo comunicare. Questo \u00e8 tutto quello che \u00e8 importante nell’arte. Ci\u00f2 ha rovinato l’arte. (Karl Popper)<\/li>\n
  57. L’arte, io non lo so se sia eterna o provvisoria, se la forma d’arte nella quale viviamo per molti secoli ci si sia connaturata come sangue, ma so che questa carica, che noi abbiamo oggi, \u00e8 una carica di comprensione della vita. (Cesare Zavattini)<\/li>\n
  58. \u00c8 precisamente quel che c’\u00e8 di fittizio e d’incompleto in ogni arte, che la costituisce arte. \u00c8 di l\u00e0 che essa trae la sua principale virt\u00f9 e l’effetto della sua azione. \u00c8 di l\u00e0 che viene il potere che essa ha di piacerci. (Antoine Chrysostome Quatrem\u00e8re de Quincy)<\/li>\n
  59. Al di l\u00e0 di retoriche banali, io credo fortemente nell’immenso potere salvifico dell’Arte che, ponendosi come tramite tra l’Assoluto ed il Relativo, permette all’uomo di lasciarsi permeare dalla Verit\u00e0 per divenire interprete del mondo, delle sue gioie e delle sue sofferenze, e di parlare al cuore delle persone con l’invisibile linguaggio dell’anima, che appare nella sua concretezza attraverso il movimento. (Fabio Grossi)<\/li>\n
  60. Cercare adagio, umilmente, costantemente di esprimere, di tornare a spremere dalla terra bruta o da ci\u00f2 ch’essa genera, dai suoni, dalle forme e dai colori, che sono le porte della prigione della nostra anima, un’immagine di quella bellezza che siamo giunti a comprendere: questo \u00e8 l’arte. (James Joyce)<\/li>\n
  61. Che il segreto dell’arte sia qui? Ricordare come l’opera si \u00e8 vista in uno stato di sogno, ridirla come si \u00e8 vista, cercare soprattutto di ricordare. Ch\u00e9 forse tutto l’inventare \u00e8 ricordare. (Elsa Morante)<\/li>\n
  62. Come le arti non liberali si propongono come fine il guadagno e il piacere, cos\u00ec le arti degne di un uomo libero aspirano alla virt\u00f9 e alla gloria. (Pier Paolo Vergerio il vecchio)<\/li>\n
  63. Ci\u00f2 che \u00e8 acquisito in arte non si perde. (Ardengo Soffici)<\/li>\n
  64. Ho sempre creduto e credo che la prima condizione al prosperare dell’arte come all’aumento d’ogni ricchezza, sia la libera concorrenza. (Francesco Dall’Ongaro)<\/li>\n
  65. L’arte si rivolge a tutti nella speranza di essere, prima di tutto, sentita, di suscitare uno sconvolgimento emotivo. (Andrej Arsen’evi\u010d Tarkovskij)<\/li>\n
  66. L’arte risulta dall’impressione prodotta sull’uomo dalla natura, dal riflesso del mondo esterno nel microcosmo, in questo piccolo mondo che portiamo dentro di noi. (Th\u00e9ophile Thor\u00e9)<\/li>\n
  67. L’illusione dell’arte \u00e8 far credere che la letteratura sia rappresentazione della vita ma in realt\u00e0 accade l’opposto. (Fran\u00e7oise Sagan)<\/li>\n
  68. Non si pu\u00f2 ingabbiare l’arte, non si pu\u00f2 mettere sotto processo l’artista per quello che racconta. Perch\u00e9 non \u00e8 lui che inventa la realt\u00e0 che racconta, la realt\u00e0 esiste. L’arte, anche quella pi\u00f9 provocatoria, non deve essere censurata per paura che mostri dei lati spiacevoli, oscuri, anche sbagliati, del mondo, deve servire proprio come segnale di quello che non va. (Vasco Rossi)<\/li>\n
  69. Domani \u00e8 storia di ieri e l’arte ci sar\u00e0 ancora, anche se la vita termina. (Keith Emerson)<\/li>\n
  70. L’arte \u00e8 capace di esprimere e rendere visibile il bisogno dell’uomo di andare oltre ci\u00f2 che si vede, manifesta la sete e la ricerca dell’infinito. Anzi, \u00e8 come una porta aperta verso l’infinito, verso una bellezza e una verit\u00e0 che vanno al di l\u00e0 del quotidiano. E un’opera d’arte pu\u00f2 aprire gli occhi della mente e del cuore, sospingendoci verso l’alto. (Papa Benedetto XVI)<\/li>\n
  71. L’arte non \u00e8 imitazione della realt\u00e0, ma interpretazione individuale di essa. (Roberto Longhi)<\/li>\n
  72. L’arte si esprime con mezzi che prendono un maggiore o minore contatto con il pubblico, e questa ampiezza della comunicazione crea delle differenze. (Remo Branca)<\/li>\n
  73. Il bello \u00e8 la prova sperimentale che l’incarnazione \u00e8 possibile. Per questo ogni arte di prim’ordine \u00e8, per sua essenza, religiosa. (Simone Weil)<\/li>\n
  74. Isola al riparo dello spazio e del tempo, ma anche cruna per la quale passano i fili dello spazio e del tempo; in s\u00e9 e per s\u00e9, ma anche dialettizzabile con l’altro; storica e metastorica, sociale e asociale, l’opera d’arte \u00e8 reale proprio in questa sua intima antinomicit\u00e0: della quale in vario modo si preoccupano le teorie estetiche cercando ora di risolverla in uno solo dei suoi termini ora di conciliarla in una visione statica del loro rapporto, e ora di scrutarne la mossa e irrequietissima dinamicit\u00e0. (Rosario Assunto)<\/li>\n
  75. L’arte \u00e8 un vangelo di realt\u00e0 che non pu\u00f2 esprimersi in altri termini. In tal senso l’artista \u00e8 un messaggero degli dei, e per tale ragione non pu\u00f2 spiegare il loro messaggio in una lingua che non sia la sua.
    \nLa genesi dell’opera d’arte \u2013 la messe della verit\u00e0 originaria \u2013 \u00e8 un’esperienza meno intensa di quanto non sia il concepirla, poich\u00e9 nell’attimo della concezione, e in nessun altro forse, l’artista intuisce completamente le proprie divinit\u00e0, e vede la loro realt\u00e0 attraverso i loro occhi. In questa facolt\u00e0 d’impegnarsi, non nello scrivere versi o nel dipingere quadri o nel comporre musiche, sta l’essenza dell’arte, la ragione d’essere di un artista.
    \nS’inganna chi crede che l’opera dell’artista altro non sia se non un concetto superiormente organizzato di verit\u00e0 gi\u00e0 accessibili sotto una forma diversa, e che l’artista non sia apportatore di nuova verit\u00e0 ma interprete dell’aurea mediocritas.
    \n(Charles Morgan)<\/li>\n
  76. Quale idea dell’arte ho adottato? Classicismo; questo \u00e8 l’eterno; tutto il resto \u00e8 ciarpame, rottame, similarte; nei casi estremi \u00e8 anche menzogna. (Giovanni Giraldi)<\/li>\n
  77. In fin dei conti, nella vita umana non vi sono misteri. Il mistero permane solo nell’arte, e il motivo di ci\u00f2 \u00e8 che il mistero \u00e8 necessario all’arte. (Yukio Mishima)<\/li>\n
  78. L’Arte \u00e8 la luce dell’Infinito nello spazio. (Giuseppe Vannicola)<\/li>\n
  79. L’arte \u00e8 la creazione di una magia suggestiva che accoglie insieme l’oggetto e il soggetto. (Charles Baudelaire)<\/li>\n
  80. L’arte \u00e8 tutto. L’arte non tradisce. (Leopoldo Mastelloni)<\/li>\n
  81. La grande arte \u2013 o la buona arte \u2013 \u00e8 quella che, quando la guardi e ne fai esperienza, ti rimane nella mente. Non penso che l’arte concettuale e l’arte tradizionale siano cos\u00ec diverse. C’\u00e8 arte concettuale noiosa e arte tradizionale noiosa. La grande arte \u00e8 quella che non ti fa smettere di pensare, dopodich\u00e9 diventa memoria. (Damien Hirst)<\/li>\n
  82. L’arte non deve essere considerata un lusso; deve pervadere tutta la vita; e soltanto allora sar\u00e0 quel che dev’essere. I miei grandi artisti sono la mia gioia e il mio orgoglio. (Ludovico I di Baviera (re))<\/li>\n
  83. Le arti tutte, ma pi\u00f9 specialmente la musica e la poesia, possono stimarsi due lampi balenati da un medesimo sguardo di Dio. (Francesco Domenico Guerrazzi)<\/li>\n
  84. Se c’\u00e8 una funzione essenziale della creazione artistica, \u00e8 quella di non indorare mai la pillola, di non agghindare la favola di strepito e furore raccontata da un idiota, come Shakespeare definisce la vita. (Claudio Magris)<\/li>\n
  85. L’arte \u00e8 un investimento di capitali, la cultura un alibi. (Ennio Flaiano)<\/li>\n
  86. L’arte pervertita pu\u00f2 essere incomprensibile alla gente, ma l’arte buona \u00e8 sempre comprensibile a tutti. (Lev Tolstoj)<\/li>\n
  87. L’arte non adopera materialmente le cose dell’esperienza; ma d\u00e0 forma comunicativa all’emozione ch’esse suscitano in noi. (Emilio Cecchi)<\/li>\n
  88. Ama l’arte; fra tutte le menzogne \u00e8 ancora quella che mente di meno.
    \nL’arte, in certe circostanze, scuote gli animi mediocri, e interi mondi possono essere rivelati loro dai suoi interpreti pi\u00f9 grossolani.
    \nL’arte! l’arte! che bella cosa questa vanit\u00e0.
    \nL’artista deve fare in modo che la posterit\u00e0 creda ch’egli non abbia vissuto.
    \nSe c’\u00e8 sulla terra e fra tutti i nulla qualcosa da adorare, se esiste qualcosa di santo, di puro, di sublime, qualcosa che assecondi questo smisurato desiderio dell’infinito e del vago che chiamano anima, questa \u00e8 l’arte.
    \nSe ho provato momenti di entusiasmo, li devo all’arte; eppure, quanta vanit\u00e0 in essa! voler raffigurare l’uomo in un blocco di pietra o l’anima attraverso le parole, i sentimenti con dei suoni e la natura su una tela verniciata.
    \n(Gustave Flaubert)<\/li>\n
  89. Per un vero artista dovrebbe essere bello soltanto quel viso che, del tutto indipendentemente dall’aspetto esterno, brilli della Verit\u00e0 che \u00e8 nell’anima. […] Socrate era l’uomo pi\u00f9 sincero del suo tempo e tuttavia pare che le sue fattezze fossero le pi\u00f9 sgraziate della Grecia. Secondo il mio modo di vedere, egli era bello ugualmente, perch\u00e9 tutta la sua vita era protesa alla ricerca della Verit\u00e0; ricorderete, inoltre, che la sua forma esterna non imped\u00ec a Fidia di apprezzare la bellezza della Verit\u00e0 che si celava in lui, anche se, come artista, era abituato a vedere la Bellezza anche nelle forme esteriori. (Mahatma Gandhi)<\/li>\n
  90. Si pu\u00f2 apprendere un’arte solo nelle botteghe di coloro che con quella si guadagnano la vita. (Samuel Butler)<\/li>\n
  91. La politica se non \u00e8 arte, \u00e8 mestiere. (Libero Bovio)<\/li>\n
  92. Solo nell’arte succede ancora che un uomo, consumato dai desideri, riesca a creare qualcosa che somigli al soddisfacimento e che, in virt\u00f9 dell’illusione artistica, questo spasso, come fosse una cosa reale, dia luogo a conseguenze affettive. Giustamente si parla di incantesimo dell’arte e si paragona l’artista all’incantatore. Questo confronto \u00e8 forse pi\u00f9 significativo di quanto vorrebbe essere. L’arte, che non \u00e8 di certo iniziata come \u00abarte per l’arte\u00bb, si trovava in origine al servizio di tendenze che in gran parte sono oggi venute meno. Si pu\u00f2 a ragione affermare che tra queste siano parecchie intenzioni magiche. (Sigmund Freud)<\/li>\n
  93. Non c’\u00e8 niente di essenziale da trovare nell’arte dopo Fidia e dopo Raffaello, ma c’\u00e8 sempre da fare, anche dopo di loro, per mantenere il culto del vero e per perpetuare la tradizione del bello. (Jean-Auguste-Dominique Ingres)<\/li>\n
  94. L’arte e la matematica sono solo due facce della stessa litografia. (Piergiorgio Odifreddi)<\/li>\n
  95. Nell’economia spirituale dei nostri uomini di cultura, l’arte viene considerata oggi un bisogno del tutto falso o indegno e degradante, un nulla o un cattivo qualcosa. (Friedrich Nietzsche)<\/li>\n
  96. La scienza si \u00e8 insediata al centro del mondo, l’arte \u2013 nonostante le moltissime gallerie e mostre d’arte contemporanea che sembrano attestare un fervore senza precedenti \u2013 \u00e8 divenuta marginale, cerca essa di scimmiottare la scienza, al punto di ammantarsi di analogie illusorie, come quelle di alcuni action painters o di certi compositori seriali con la meccanica quantistica, e infine, rinunziando ad assolvere, come in passato, compiti vitali, cessa di significare alcun pensiero. (Mario Praz)<\/li>\n
  97. L’azione \u00e8 la grande novit\u00e0 del linguaggio: “Fare ci\u00f2 che si sa”. L’arte, sar\u00e0 tanto pi\u00f9 libera quanto pi\u00f9 sar\u00e0 antiletteraria. (Cesare Zavattini)<\/li>\n
  98. L’arte \u00e8 una nativa considerazione de l’eccellenza de la natura, la quale se ne vien con noi da le fasce. (Pietro Aretino)<\/li>\n
  99. Tutte le arti si assomigliano \u2013 un tentativo per riempire gli spazi vuoti. (Samuel Beckett)
    \nTutto l’interesse dell’arte \u00e8 nel principio. Dopo il principio, \u00e8 gi\u00e0 la fine. (Pablo Picasso)
    \nUn\u2019arte puramente materialistica sarebbe come un albero dal quale ci si aspetta che porti frutto senza fiorire, e significherebbe sacrificare la grazia e la bellezza per la mera utilit\u00e0. (Haile Selassie)<\/li>\n
  100. L’arte vera non \u00e8 quel che sembra, bens\u00ec l’effetto che ha su di noi. (Roy Adzak)<\/li>\n
  101. L’arte consiste nel rappresentare ci\u00f2 che non esiste. (Jean-Fran\u00e7ois Revel)<\/li>\n
  102. La politica non \u00e8 una scienza, come molti signori professori s’immaginano, ma un’arte. (Otto von Bismarck)<\/li>\n
  103. Pare che l’arte fiorisca meglio l\u00e0 dove l’uomo deve correggere la natura, dove non \u00e8 scoraggiato dalla sua abbondanza. (Bernard Berenson)<\/li>\n
  104. L’arte, in fondo, come tante fra le cose pi\u00f9 belle, vien meglio un po’ di nascosto. (Emilio Cecchi)<\/li>\n
  105. Una passione sfrenata per l’arte \u00e8 un cancro che divora ogni altra cosa. (Charles Baudelaire)<\/li>\n
  106. L’arte moderna non vuole dare piacere, il senso del piacere \u00e8 connesso con la bellezza. (Mario Praz)<\/li>\n
  107. L’arte nella sua forma pi\u00f9 elevata \u00e8 assai poco umana. (Glenn Gould)<\/li>\n
  108. L’arte non ci insegna nulla, salvo il significato della vita. (Henry Miller)<\/li>\n
  109. L’arte non \u00e8 ci\u00f2 che si vede, ma ci\u00f2 che consenti agli altri di vedere. (Edgar Degas)<\/li>\n
  110. La caratteristica che distingue la vera arte da quella contraffatta \u00e8 una sola e indubitabile: il contagio dell’arte. […] non sar\u00e0 un’opera d’arte se non suscita nell’uomo quel sentimento, completamente differente dagli altri, di gioia nell’unione spirituale con un altro (l’autore) e con altri ancora (gli ascoltatori o spettatori) che contemplano la stessa opera d’arte.
    \nIl compito dell’arte \u00e8 immenso: l’arte, la vera arte, con l’aiuto della scienza e sotto la guida della religione, deve fare in modo che quella convivenza pacifica degli uomini che ora viene mantenuta con mezzi esterni \u2013 tribunali, polizia, istituzioni benefiche, ispezioni del lavoro, eccetera \u2013 sia ottenuta mediante la libera e gioiosa attivit\u00e0 della gente. L’arte deve sopprimere la violenza.
    \nL’arte deve fare in modo che i sentimenti di fraternit\u00e0 e amore per il prossimo, oggi accessibili solamente agli uomini migliori della societ\u00e0, diventino sentimenti abituali, istintivi in tutti.
    \nLa destinazione dell’arte del nostro tempo \u00e8 di tradurre dalla sfera della ragione alla sfera del sentimento la verit\u00e0 che il bene della gente \u00e8 nell’unione e di instaurare in luogo della violenza attuale quel regno di Dio, cio\u00e8 quell’amore che si presenta a noi tutti come fine supremo della vita dell’umanit\u00e0.
    \n(Lev Tolstoj)<\/li>\n
  111. Arte (s.f.). Parola che non ha nessuna definizione. (Ambrose Bierce)<\/li>\n
  112. La vera opera d’arte non \u00e8 forse, quella che s’impone senza ambizioni di successo e che nasce da una autentica abilit\u00e0 e da una sicura maturit\u00e0 professionale? (Papa Giovanni Paolo II)<\/li>\n
  113. L’arte pi\u00f9 perfetta non sta troppo a calcolare, e l’arte elaborata non ha bisogno di star l\u00ec a ragionare, sia perch\u00e9 agiamo a somiglianza della natura, sia perch\u00e9 la natura agisce insieme con noi. (Giordano Bruno)<\/li>\n
  114. L’arte non pu\u00f2 mai uguagliare la ricchezza della natura. (Giacomo Leopardi)<\/li>\n
  115. L’arte ritrova quello che la natura guastata ha perduto. (Giovan Battista Niccolini)<\/li>\n
  116. L’arte non \u00e8 una sottomissione ma una conquista. (Andr\u00e9 Malraux)<\/li>\n
  117. La mia gioia fu sempre il creare, non la cosa creata. Non rimpiango quel che ho posseduto, poich\u00e9 se noi banditi e perseguitati dovemmo apprendere ancora da capo un’arte in questi tempi ostili ad ogni arte, essa fu quella del sapersi staccare da tutto ci\u00f2 che era stato un giorno nostro orgoglio e nostro amore. (Stefan Zweig)<\/li>\n
  118. L’arte non consiste nel rappresentare cose nuove, bens\u00ec nel rappresentare con novit\u00e0. (Ugo Foscolo)<\/li>\n
  119. Se invece di prendere sul serio l’arte, la prendessimo per quel che \u00e8, come intrattenimento, un gioco, una diversione, l’opera artistica guadagnerebbe cos\u00ec tutta la sua ammaliante riverberazione. (Jos\u00e9 Ortega y Gasset)<\/li>\n
  120. L’arte si \u00e8 sempre sforzata, in ogni tempo, di fornire all’uomo una voce affinch\u00e9 egli possa esprimere il suo muto desiderio del divino. (Hermann Hesse)<\/li>\n
  121. Nelle cose artistiche la cosa che conta davvero \u00e8 evitare l’anestesia, l’assenza di sensazioni di qualsiasi tipo. \u00c8 molto pi\u00f9 probabile che sia davvero un’opera d’arte qualcosa che offende il gusto, piuttosto che una cosa della cui esistenza manco ti accorgi, no? (Marco Malvaldi)<\/li>\n
  122. L’arte viene a voi con il franco proposito di non dar nulla all’infuori della pi\u00f9 alta qualit\u00e0 ai vostri momenti mentre passano, e soltanto per amore di quei momenti. (Walter Pater)<\/li>\n
  123. La bella illusione del mondo del sogno, dove ogni uomo \u00e8 artista pieno, \u00e8 madre di ogni arte figurativa e altres\u00ec, come vedremo, di una met\u00e0 importante della poesia. (Friedrich Nietzsche)<\/li>\n
  124. L’eccezione appartiene all’arte cos\u00ec come la regola, l’una ne difende e l’altra ne estende il dominio. (Joseph Joubert)<\/li>\n
  125. La vera arte \u00e8 caratterizzata da un impulso irresistibile dell’artista. (Albert Einstein)<\/li>\n
  126. Non essere mai soddisfatti: l’arte \u00e8 tutta qui. (Jules Renard)<\/li>\n
  127. Sai che dice Tristan R\u00eaveur su ci\u00f2 che \u00e8 brutto in arte? Dice: “Il brutto \u00e8 tragicamente pi\u00f9 bello del bello, perch\u00e9 documenta il fallimento umano.” (Stay – Nel labirinto della mente)<\/li>\n
  128. Qualunque arte la si pu\u00f2 comprendere solo se la si pratica, anche se male. (Sof’ja Tolstaja)<\/li>\n
  129. Quando l’arte non \u00e8 animata da un grande sentimento diventa un’inutile futilit\u00e0. (Aldo Palazzeschi)<\/li>\n
  130. Viviamo in una cultura sempre pronta a sentirsi oltraggiata, e questo \u00e8 pessimo per l’arte. (Ben Weasel)<\/li>\n
  131. L’arte, per la sua intima natura profondamente asociale, serve \u2013 attraverso vie proprie \u2013 alla vita sociale. (Umberto Saba)<\/li>\n<\/ol>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

    Stai cercando una bella frase sull’arte per fare colpo sugli amici o sulla ragazza che ti piace? Ecco una raccolta di 131 frasi sull’arte di grandi scrittori, aforismi e citazioni di grandi artisti, filosofi ed altri personaggi celebri.  Citazioni e aforismi sull’arte All’inizio del secolo scorso eravamo tutti convinti che l’arte dei grandi, da Joyce […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":723,"comment_status":"open","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[39],"tags":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/722"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=722"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/722\/revisions"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/723"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=722"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=722"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=722"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}