{"id":610,"date":"2017-10-05T11:42:35","date_gmt":"2017-10-05T11:42:35","guid":{"rendered":"http:\/\/www.tuttarteonline.it\/?p=610"},"modified":"2017-10-05T11:42:35","modified_gmt":"2017-10-05T11:42:35","slug":"presentazione-grandi-artisti-del-900","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/presentazione-grandi-artisti-del-900\/","title":{"rendered":"Presentazione grandi artisti del 900"},"content":{"rendered":"

PRESENTAZIONE “Geni Del ‘900” a cura di Rosa Spinillo<\/strong><\/p>\n

Per una comprensione del sistema delle arti contemporanee non si pu\u00f2 non tenere conto delle Avanguardie Storiche. Geni del Novecento come Picasso e Matisse hanno lasciato un segno indelebile nell\u2019arte odierna. Tutto il sistema delle arti visive contemporanee subisce ancora oggi in qualche modo l\u2019influenza del secolo scorso.<\/p>\n

Tutta l\u2019arte contemporanea per i \u201c non addetti ai lavori\u201d non \u00e8 di facile approccio. Le avanguardie storiche di inizio Novecento ( Espressionismo,Cubismo, Futurismo, Surrealismo, Dadaismo, Metafisica, Astrattismo, ecc\u2026) hanno stravolto completamente il concetto di arte, determinando una nuova idea di arte e di artisticit\u00e0.<\/p>\n

Ci\u00f2 in parte \u00e8 dovuto alla mutata condizione del pensiero filosofico contemporaneo, a mutate condizioni sociali ed economiche successive agli sconvolgimenti dei due conflitti mondiali. Si \u00e8 fatto strada un nuovo concetto di uomo e di umanit\u00e0, nella precariet\u00e0 sempre pi\u00f9 sconvolgente del nostro tempo che sembra distruggere ogni speranza di durata.<\/p>\n

Quando Marcel Duchamp con Man Ray l\u2019esponente pi\u00f9 incisivo del Dada, propose la Gioconda coi baffi, lo fece non come scrisse Giulio Carlo Argan per \u201c sfregiare un capolavoro, ma per contestarne la venerazione che gli viene tributata dall\u2019opinione comune\u201d.<\/p>\n

Duchamp fece diventare arte anche un orinatoio, un portabottiglie, una ruota di bicicletta, spostando questi oggetti da un contesto quotidiano ad uno privilegiato, quello dell\u2019arte.<\/p>\n

Ci si spostava cos\u00ec dall\u2019idea di arte su quella di artista: \u00e8 la volont\u00e0 dell\u2019artista a indicare come opera d\u2019arte un oggetto spostato dal suo contesto sancendone cos\u00ec tale status.<\/p>\n

I parametri di lettura sono cambiati: si richiede un atteggiamento differente da quello tradizionale. Nel nostro tempo l\u2019arte diventa sempre pi\u00f9 una disciplina specialistica, intellettualizzata.<\/p>\n

E come ogni disciplina, richiede anche un linguaggio specializzato e l\u2019uso di termini tecnici. Chi si accosta a questo argomento per la prima volta, abbandoni ogni preconcetto, ogni prevenzione, cercando di cogliere nel linguaggio dell\u2019arte del nostro tempo, una delle realt\u00e0 che ci appartengono, perch\u00e9 parte essenziale e testimonianza del nostro momento storico.<\/p>\n

Sento il dovere di chiarire le ragioni per le quali ho scelto i \u201cGeni del Novecento\u201d secondo due linee parallele: in arte come in natura, da sempre, istintualit\u00e0 e razionalit\u00e0 si scontrano e si incontrano, determinandone i comportamenti.<\/p>\n

Per rendercene conto non c\u2019\u00e8 bisogno, di rifarci al dualismo classico che riportava questi due atteggiamenti all\u2019influsso di Dioniso e Apollo: il primo, Dioniso, il dio che si abbandona all\u2019ebbrezza, all\u2019istinto, alla volont\u00e0, l\u2019altro, Apollo, il dio che si affida all\u2019idea, alla ragione pura. Nietzsche nel suo saggio \u201c La nascita della tragedia\u201d, rappresentava questa dualit\u00e0 nella scansione \u201c volont\u00e0 \/ rappresentazione\u201d, facendo corrispondere il\u201c dionisiaco\u201d, appunto, all\u2019ebrezza, quindi all\u2019impulso della volont\u00e0, l\u2019 \u201capollineo\u201d al sogno, all\u2019idea, alla \u201crappresentazione\u201d.<\/p>\n

E secondo questa scansione distingueva il carattere mediterraneo, \u201cclassico\u201d, da quello nordico, \u201cromantico\u201d. Per un ulteriore comprensione faccio riferimento alle scienze fisiche, a un pensiero di Max Planck fisico- teorico della Columbia University che gi\u00e0 nel lontano 1909 rifacendosi al Secondo Principio della Termodinamica affermava \u201c non \u00e8 la distruzione atomica ma piuttosto l\u2019ipotesi del disordine elementare a costituire il vero e proprio principio dell\u2019entropia\u2026\u201d.<\/p>\n

Il termine \u201centropia\u201d indica la grandezza in termodinamica che permette di valutare la degradazione dell\u2019energia di un sistema; \u201c l\u2019entropia di un sistema caratterizza il suo stato di disordine \u201d. Il critico Rudolph Arnheim, in Entropia e Arte.<\/p>\n

Saggio sul disordine e sull\u2019ordine (California University, 1971) applica questa teoria alle arti, scorgendovi \u201cdue tendenze stilistiche, a prima vista del tutto diverse l\u2019una dall\u2019altra\u201d, una tendente all\u2019ordine, alla \u201csemplicit\u00e0 estrema\u201d, alla progettualit\u00e0, \u201ciniziata\u201d, nell\u2019arte contemporanea, \u201cfino dal 1913 dal quadrato nero su fondo bianco del pittore suprematista russo Kazimir Malevic\u201d, la seconda \u201c che si connette al disordine accidentale o deliberatamente prodotto\u201d, e che, nella pittura moderna pu\u00f2 individuarsi nelle \u201cchiazze o spruzzi di colore pi\u00f9 o meno controllate\u201d, nella scultura pu\u00f2 consistere \u201c nell\u2019affidarsi a tessiture casuali, a strappi o intrecci di materiali diversi, nonch\u00e9 a oggetti trovati\u201d. Abbiamo individuato due tendenze nell\u2019arte del Novecento che si incontrano e scontrano reciprocamente, ma perseguono anche un percorso autonomo.<\/p>\n

Partir\u00f2 con l\u2019esplicazione del genio di Munch di cui proprio in questi giorni \u00e8 stato rubato al Museo di Oslo il famosissimo dipinto \u201c Il grido\u201d.<\/p>\n

Poi il genio di Matisse e il Fauvisme, Picasso e il Cubismo, Duchamp e il Dadaismo, Malevic e il Suprematismo, Boccioni e il Futurismo. Si passer\u00e0 al genio di Giorgio De Chirico e Alberto Savinio ( Metafisica) , Max Ernst e Salvador Dal\u00ec, Ren\u00e8 Magritte ( Surrealismo ), Amedeo Modigliani, Filippo de Pisis e la \u201cScuola di Parigi\u201d.<\/p>\n

La \u201cScuola di New York\u201d e l\u2019Espressionismo astratto con Pollock, De Kooning e Rotko. Il genio di Emilio Vedova ( Astrattismo) poi la Pop Art e il New Dada con Rauschenberg . Si spazier\u00e0 dall\u2019 arte concettuale di Joseph Beyus al graffitismo di Jean Michel Basquiat.<\/p>\n

Per concludere con la Transavanguardia Italiana analizzando il genio di Mimmo Palladino e Francesco Clemente.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

PRESENTAZIONE “Geni Del ‘900” a cura di Rosa Spinillo Per una comprensione del sistema delle arti contemporanee non si pu\u00f2 non tenere conto delle Avanguardie Storiche. Geni del Novecento come Picasso e Matisse hanno lasciato un segno indelebile nell\u2019arte odierna. Tutto il sistema delle arti visive contemporanee subisce ancora oggi in qualche modo l\u2019influenza del […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":575,"comment_status":"open","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[30],"tags":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/610"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=610"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/610\/revisions"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/575"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=610"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=610"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=610"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}