{"id":407,"date":"2017-09-17T10:03:01","date_gmt":"2017-09-17T10:03:01","guid":{"rendered":"http:\/\/www.tuttarteonline.it\/?p=407"},"modified":"2017-09-17T10:10:27","modified_gmt":"2017-09-17T10:10:27","slug":"pablo-picasso-cubismo-analitico-sintetico","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/pablo-picasso-cubismo-analitico-sintetico\/","title":{"rendered":"Pablo Picasso: cubismo analitico e sintetico"},"content":{"rendered":"

IL CUBISMO ANALITICO<\/h2>\n

Un po\u2019 come nell\u2019apologo della lepre e della tartaruga, spesso i pi\u00f9 grandi conservatori sopravanzano di gran lunga il proprio tempo. Cos\u00ec pi\u00f9 del vivace Picasso fu il serio e metodico Braque a formulare la grammatica del cubismo, prima di venire in contatto con l\u2019artista spagnolo.<\/p>\n

Riflessivo e metodico, gi\u00e0 nei suoi ultimi dipinti del periodo fauve Braque aveva sviluppato uno schema complessivo di utilizzazione del disegno e distribuzione del chiaroscuro che una volta risolto concettualmente nell\u2019equivalente pittorico della geometria piana, sarebbe divenuto il fondamento del nuovo stile cubista.<\/p>\n

\"picassoQuesto processo di astrazione fu portato avanti alla fine del 1907 quando Braque ultim\u00f2 a Parigi i quadri iniziati l\u2019estate prima all\u2019Estaque. Braque ricord\u00f2 pi\u00f9 tardi: Avevo imparato a dipingere dal vero; per questo, quando giunsi alla conclusione che dovevo essere libero di lavorare senza modello, la cosa non mi f\u00f9 facile.<\/p>\n

Continuai tuttavia a lottare seguendo le mie intuizioni, e scoprii che a poco a poco mi ero distaccato sempre pi\u00f9 dal motivo. In quei momenti bisogna seguire degli imperativi quasi inconsci; non c\u2019\u00e8 modo di sapere cosa accadr\u00e0 in seguito. Il risultato furono una serie di opere tra cui Paysage avec des maisons, un\u2019opera in cui il cezannismo \u00e8 cos\u00ec semplificato da trasformarsi in proto-cubismo.<\/p>\n

C\u00e9zanne rimane comunque la fonte di\u2019ispirazione primaria. Braque \u00e8 ormai giunto a padroneggiare con sicurezza i passages del maestro, ossia la tecnica di aprire o spezzare i contorni in modo da consentire a piani disposti suvari livelli di trapassare l\u2019uno nell\u2019altro, per ottenere mediante un processo di elisione, l\u2019annullamento dell\u2019effetto tridimensionale e la creazione di uno spazio compresso, da bassorilievo.<\/p>\n

Grazie alla riduzione della tavolozza a una distribuzione uniforme di verde e ocra, cos\u00ec figura e sfondo, pieno e vuoto, non sembrano separati ma pi\u00f9 o meno continui, lo spettatore sperimenta una curiosa sensazione di simultaneit\u00e0 caratteristica del Cubismo L\u2019unit\u00e0 pittorica \u00e8 rafforzata dall\u2019assenza di porte e finestre a favore di una geometria pi\u00f9 semplice, dall\u2019utilizzazione del cielo e del fogliame, che ne fa delle estensioni delle forme architettoniche purificate.<\/p>\n

In Maisons \u00e0 l\u2019Estaque del 1908 opera storica che diede origine al termine \u201ccubismo\u201d, Braque comp\u00ec il primo passo verso il Cubismo maturo, scegliendo un motivo di colline che eliminava ogni traccia della linea dell\u2019orizzonte. Ci\u00f2 gli consent\u00ec di riempire l\u2019intero campo visivo con un assortimento compatto, formato esclusivamente da case e da alberi, semplificati e uniformati come se una famiglia di forme elementari stesse alla base di ogni variet\u00e0 fenomenica.<\/p>\n

Tramite Daniel Kahnweiler, il mercante pi\u00f9 interessato agli artisti cubisti, Braque conobbe Picasso, Apollinaire e gli altri membri della loro cerchia. Mentre Braque avrebbe sostenuto che il cubismo era \u201c la materializzazione di un nuovo spazio\u201d, cio\u00e8 dello \u201cspazio visivo\u201d che egli avvertiva come elemento di separazione \u201c degli oggetti tra di loro\u201d, Picasso con la sua passione per la figura umana, avrebbe definito il Cubismo come \u201cun arte che si occupa principalmente della forma\u201d.<\/p>\n

Picasso sempre veloce nell\u2019afferrare le possibilit\u00e0 di ogni nuovo materiale, procedimento o idea, s\u2019impadron\u00ec della lezione di Braque e la applic\u00f2 in un\u2019opera \u201cafricana\u201d di grandi dimensioni, vigorosamente scultorea, dai colori sgargianti: Trois femmes ridipingendo la tela fino a trasformarne la carica espressionistica in qualcosa di altrettanto controllato, coerente e sottilmente modulato quando le contemporanee opere di Braque.<\/p>\n

Nel Portrait de Ambroise Vollard, Picasso si tenne al passo con Braque e applic\u00f2 il metodo analitico, dissolvendo l\u2019immagine da Buddha del famoso mercante in un bagliore di sfaccettature argentee. Mentre gli angoli d\u2019intersezione definiscono le superfici come se si trattasse di piani trasparenti, essi strutturano al tempo stesso l\u2019opera facendone una sorta d\u2019impalcatura architettonica, rendendo lo spazio indeterminato e piatto.<\/p>\n

In alcuni punti cruciali le sfaccettature si sovrappongono, si dissolvono o mutano colore, assumendo sfumature color carne, rivelando una figura e un volto, la cui identit\u00e0 corrisponde inconfondibilmente all\u2019uomo che C\u00e8zanne aveva ritratto quindici anni prima.<\/p>\n

IL CUBISMO SINTETICO<\/h2>\n

Ansioso di recuperare altri aspetti della realt\u00e0, rinunciando alle convenzioni dell\u2019arte del passato, Picasso rinunci\u00f2 al colore a olio e ai pennelli per utilizzare elementi concreti, incollati direttamente sul supporto.<\/p>\n

All\u2019inizio del 1912, Picasso cre\u00f2 la Nature morte \u00e0 la chaise cann\u00e9e e invent\u00f2 il collage, una delle tecniche pi\u00f9 fertili e liberatorie concepite dall\u2019arte moderna. L\u2019insolita combinazione di banalit\u00e0 e di dubbio metafisico simboleggiata dal collage di Picasso fu sottolineata per la prima volta da Apollinaire, nel saggio pi\u00f9 acuto e poetico sul Cubismo. Apollinaire scrisse di Picasso: Allora egli interrog\u00f2 acutamente l\u2019universo. Si abitu\u00f2 all\u2019immensa luce degli abissi.<\/p>\n

\"picassoE talora non disdegn\u00f2 di utilizzare oggetti veri, lo spartito di una canzone da quattro soldi, un vero francobollo postale, un pezzo di tela ricoperto col rivestimento di una sedia. Il pittore non cercava di aggiungere alcun elemento pittoresco alla verit\u00e0 di questi oggetti.<\/p>\n

La sorpresa ride selvaggiamente nella purezza della luce, ed \u00e8 perfettamente legittimo usare numeri e lettere stampate come elementi pittorici; nuovi nell\u2019arte essi sono gi\u00e0 intrisi di umanit\u00e0. Ormai in possesso di una gamma assai pi\u00f9 estesa di mezzi pittorici, Picasso e Braque iniziarono a fare quadri non pi\u00f9 fondati sulla frammentazione ma sull\u2019assemblaggio e sulla costruzione di forme. Questo nuovo stile, costruttivo e sintetico anzich\u00e9 analitico, divenne noto come \u201ccubismo sintetico\u201d.<\/p>\n

Meno ermetico e cerebrale, il cubismo sintetico rimase una forma espressiva dominante per tutti gli anni Venti e per alcuni fondamenti estetici esso conserva valore ancora oggi. In questa fase pi\u00f9 accessibile, il Cubismo divenne uno stile internazionale, costituendo un terreno fertile per artisti di ogni temperamento e dando origine a opere pi\u00f9 piatte e monumentali di quelle del periodo analitico, di cromia e di tessitura pi\u00f9 ricca e d\u2019ispirazione pi\u00f9 varia.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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