{"id":395,"date":"2017-09-17T09:32:02","date_gmt":"2017-09-17T09:32:02","guid":{"rendered":"http:\/\/www.tuttarteonline.it\/?p=395"},"modified":"2017-09-17T13:02:48","modified_gmt":"2017-09-17T13:02:48","slug":"espressionismo-astratto-jackson-pollock","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/espressionismo-astratto-jackson-pollock\/","title":{"rendered":"L\u2019Espressionismo astratto: Jackson Pollock"},"content":{"rendered":"

“L\u2019Espressionismo astratto: Jackson Pollock “a cura di R. Spinillo<\/strong><\/p>\n

Jackson Pollock ( 1912 \u2013 1956 ), originario del Wyoming, una delle figure mitiche dell\u2019 Arte Moderna, emerse come una delle personalit\u00e0 primarie della Scuola di New York gi\u00e0 nel 1943, quando Peggy Guggenheim gli dedic\u00f2 la prima personale nella sua galleria Art of This Century.<\/p>\n

\"Jackson<\/a>I visitatori sconcertati parvero percepire sin d\u2019allora che erano di fronte a un artista disposto a darsi totalmente, in modo stravagante e dissoluto spesso a costo di sacrificare l\u2019armonia e la coerenza di alcuni singoli dipinti pur d\u2019impadronirsi dell\u2019essenza della pittura astratta moderna con una forza e un\u2019intensit\u00e0 divenute leggendarie.<\/p>\n

I dipinti esposti nel 1943 costituirono l\u2019espressione pubblica pi\u00f9 accentuata del nuovo spirito. L\u2019alto grado espressivo cui l\u2019artista spingeva la registrazione delle proprie sensazioni e persino delle proprie incertezze diede nuova fiducia e sicurezza a tutta l\u2019avanguardia americana.<\/p>\n

Pollock era cresciuto in Arizona e nella California del Sud e nella sua pittura emerge fin dall\u2019inizio l\u2019entusiasmo provato in giovent\u00f9 di fronte all\u2019immenso e illimitato paesaggio dell\u2019Ovest. La sensazione dell\u2019essere senza radici, altrettanto acuta quanto l\u2019istintiva ripulsa per ogni sorta di vincolo sociale lo accompagn\u00f2 lungo tutto il corso della sua vita.<\/p>\n

Pollock lott\u00f2 con la conflittualit\u00e0, la brutalit\u00e0, la passionalit\u00e0, il disordine propri della sua natura e delle sue esperienze \u2013 che comprendevano non solo la miseria, l\u2019alienazione e l\u2019olocausto mondiale, ma anche l\u2019alcolismo – giungendo a ricavarne un ordine superiore che in alcune opere raggiunge un\u2019armonia e un equilibrio genuinamente classici. Una violenza latente \u00e8 presente tuttavia anche nelle opere pi\u00f9 serene sotto forma di una tensione particolare mai sopita.<\/p>\n

Quasi un presagio: Pollock sarebbe morto comunque a quarantaquattro anni in un incidente automobilistico, una tragedia che apparve quasi intenzionalmente cercata. Pollock inizi\u00f2 il suo apprendistato artistico nel 1929, quando approd\u00f2 all\u2019Arts Students League di New York ed entr\u00f2 nella classe di Thomas Benton, maestro del realismo americano.<\/p>\n

E\u2019 significativo il fatto che Pollock trov\u00f2 la propria indipendenza non tanto in reazione a Benton, ma attraverso di lui, ricreando, amplificando ed esagerando le ritmiche deformazioni del suo primo maestro con maggiore intensit\u00e0, finch\u00e8 le sue forme raggiunsero una dimensione diversa.<\/p>\n

Pollock sostenne inoltre di essere stato influenzato dalla qualit\u00e0 libera e mitica delle cosiddette \u201cpitture di sabbia\u201d degli indiani, e anche dalla spiritualit\u00e0 meditabonda dell\u2019arte di Ryder, i cui quadri, dipinti e ridipinti, rasentano a volte gli esiti dell\u2019astrazione. In un certo senso, si pu\u00f2 affermare che Pollock giunse alla non oggettivit\u00e0 spingendo la forma espressionista fino al limite oltre il quale il soggetto diviene cos\u00ec inverosimile che viene meno l\u2019esigenza di conservarlo.<\/p>\n

Questo \u00e8 in parte ci\u00f2 che accadde nel periodo immediatamente successivo, prima nelle sue audaci rielaborazioni della pittura messicana e poi nelle rapide e aggressive assimilazioni di Picasso e dell\u2019avanguardia europea. Nel 1942 Pollock partecip\u00f2 alla prima mostra collettiva a New York, organizzata da John Graham alla Mc Millen Gallery.<\/p>\n

Insieme a lui esponevano Graham, Lee Krasner ( sua futura moglie) e Willem de Kooning. Sempre nel 1942 Robert Motherwell present\u00f2 il trentunenne artista nella sua prima mostra personale all\u2019 Art of this Century.<\/p>\n

\"pasiphae<\/a>Tra i quadri esposti vi era Pasiphae, opera in cui l\u2019immagine totemica e il tema mitico riflettevano l\u2019interesse dell\u2019artista \u2013 e degli artisti newyorchesi in genere \u2013 in quel momento per la psicologia del profondo di Jung e per le teorie degli archetipi e dell\u2019inconscio collettivo.<\/p>\n

In Pasiphae la sua energia barocca condusse Pollock verso una nuova forma espressiva che alleggeriva le superfici dense e compatte della tarda fase cubista picassiana con la fluidit\u00e0 astratta di Mir\u00f2 e con l\u2019automatismo di Andr\u00e9 Masson.<\/p>\n

Il debito di Pollock verso i surrealisti non riguardava tanto l\u2019aspetto formale della sua peculiare scrittura \u201c a tutta tela\u201d, quanto l\u2019idea che la pittura dovesse essere un getto continuo scaturito da un\u2019unica esplosione creativa. In Pasiphae le linee mosse e i movimenti agitati ricordano il Mir\u00f2 del 1924 \u2013 26.<\/p>\n

L\u2019artista spagnolo, tuttavia faceva galleggiare le sue forme su uno sfondo, creando uno scenario per l\u2019evento pittorico e una parvenza di illusionismo. Esse conservavano cos\u00ec una propria integrit\u00e0 individuale malgrado le metamorfosi subite. Dalla mente ingegnosa e fertile di Mir\u00f2 sgorgava un flusso abbondante e disordinato di vita nuova e di eventi pittorici, con un effetto molteplice e particolare.<\/p>\n

Radicato nella tradizione moderna, Mir\u00f2 poteva permettersi di giocare, scherzare, divertirsi con le sue paure, ricavandone un brillante divertimento. Per Pollock, al contrario la pittura astratta era qualcosa di pi\u00f9 solenne e persino disperato. Egli si sentiva spinto a essere pi\u00f9 feroce e concentrato e non aveva nulla del giovane pittore gaudente.<\/p>\n

Artista ambivalente, vedeva nella pittura astratta un\u2019espressione elementare di fede e in questa convinzione risiede la sua forza e la sua originalit\u00e0. I quadri di Pollock procedono incerti dal particolare al generale, dal caos degli accenti espressivi all\u2019affermazione unitaria. L\u2019artista dissolve e fonde insieme i vaghi riferimenti a un soggetto chimerico in uno schema unificato e impersonale.<\/p>\n

Una volta che il quadro era ultimato, Pollock lo intitolava in base a quella chimera cui ancora alludeva in modo del tutto secondario. Alla fine il dipinto non era che una superficie continua di accenti uniformi, dove risulta impossibile distinguere gli svolazzi lineari e le fantasmagorie del colore, tra vicino e lontano, tra pensiero simbolico e forma plastica.<\/p>\n

Con l\u2019aiuto della famosa tecnica del \u201cdripping\u201d che cominci\u00f2 a utilizzare nel 1947, Pollock trov\u00f2 gradualmente il mezzo per espandere le proprie lugubri e morbose intuizioni su una superficie pi\u00f9 ampia, e di sacrificare le pulsioni pi\u00f9 intime a un lirismo calmo e misurato. Le allusioni \u201cvagamente immaginistiche\u201d alle paure e alle fantasie personali smisero di assillarlo, lasciando il campo a ritmi pi\u00f9 vasti e grandiosi e a una nuova luminosit\u00e0.<\/p>\n

La sua opera non suggeriva pi\u00f9 presenze paurose o di altro genere, o sentimenti di disperazione, ma solo il flusso generoso e impersonale dell\u2019energia pittorica. Mentre imparava a padroneggiare superfici sempre pi\u00f9 vaste, il suo sentimento acquisiva un respiro sempre pi\u00f9 ampio.<\/p>\n

Come documentano le fotografie e il film realizzato da Hans Namuth su Pollock al lavoro, l\u2019artista dipingeva stando in piedi sopra la tela e lasciandovi gocciolare sopra il colore fino a ottenere movimenti ritmici, le diverse densit\u00e0 e tessiture cromatiche che desiderava.<\/p>\n

Una ragnatela aerea di linee argentee e nere, di spruzzi di colore distribuiti su uno sfondo di macchie ed estensioni dalle tinte delicate, aveva sostituito il colore opaco e resistente di un tempo.<\/p>\n

La tecnica di Pollock, consistente nello stendere sul pavimento pezze di tela non tagliate e nel versarvi e schizzarvi sopra il colore liquido, gli consentiva di essere letteralmente \u201cdentro il dipinto\u201d, di muoversi all\u2019interno di esso e di dare uguale rilievo a tutte le sue parti.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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