{"id":181,"date":"2017-09-12T08:44:05","date_gmt":"2017-09-12T08:44:05","guid":{"rendered":"http:\/\/www.tuttarteonline.it\/?p=181"},"modified":"2017-11-13T13:13:23","modified_gmt":"2017-11-13T13:13:23","slug":"mark-kostabi-lo-stile-della-provocazione-paolo-rizzi","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/mark-kostabi-lo-stile-della-provocazione-paolo-rizzi\/","title":{"rendered":"“Mark Kostabi o lo stile della provocazione” di Paolo Rizzi"},"content":{"rendered":"

\"opere-kostabi\"<\/a>Lo stile di Mark Kostabi \u00e8 nato (meglio \u00e8 apparso) pi\u00f9 di vent’anni fa, quando l’artista era appena ventenne. Curioso: questo stile \u00e8 nato gi\u00e0 adulto, cio\u00e8 compiuta-mente formato.Lo conoscono tutti: si basa sulle tipiche figure biancastre, ben contornate, dal rilievo plastico formato dalle ombre.<\/p>\n

Il volto, si sa, \u00e8 un ovale senza precisazioni fisiognomiche. Su questa tipologia sono costruite moltissime varianti: che formano ognuna un dipinto completo. Semplice? S\u00ec, fino ad un certo punto.<\/p>\n

Intanto occorre dire che Kostabi, prima di avviare il lavoro del suo atelier multiplo, ha disegnato e dipinto per anni in perfetta solitudine. Sono almeno duecento, forse trecento, i dipinti da lui eseguiti di propria mano, prima che subentrasse il metodo dei collaboratori. Gi\u00e0 in essi il suo stile era maturo.<\/p>\n

Esso nasceva, e nasce ancora, dall’osservazione attenta del mondo: sia del mondo fisico, sia del mondo dei modelli culturali. Si potrebbe parlare dei manichini di De Chirico: ma questa \u00e8 una delle tante ascendenze, forse nemmeno la pi\u00f9 importante. Credo che la prima idea, per le sue figure evanescenti, sia nata dall’uso del computer.<\/p>\n

La forma tonda si \u00e8 dilatata sullo schermo:ha assunto modalit\u00e0 dapprima biomorfe, poi antropomorfe. Quindi \u00e8 entrata in un racconto, raccogliendo sensazioni e memorie da ogni parte. Questo \u00e8 il metodo di Kostabi.<\/p>\n

Sulla base dell’archetipo da lui creato, sono uscite mille e mille “variazioni sul tema” (e lui, eccellente musicista, sa come si sviluppano le variazioni melodiche). Esse hanno riferimenti impensabili, particolarmente di origine psichica. Noi crediamo di “vedere”: in realt\u00e0 quel che vediamo non \u00e8 che un’interpretazione di modelli di consumo e di comportamento che in-consapevolmente assumiamo.<\/p>\n

Cos\u00ec Kostabi ‘vede’, o meglio ‘stravede’. Non a caso le sue figure sono senza volto. Egli stesso dice: “il volto \u00e8 vuoto proprio perch\u00e9 deve essere riempito dagli altri”. In altre parole, egli ha capito benissimo che l’ars maieutica, cio\u00e8 l’arte dell’interpretazione, \u00e8 oggi basilare: anzi, tende a sostituirsi alla creazione cosiddetta originanale.<\/p>\n

Noi interpretiamo sempre; quindi travisiamo. Ecco che i volti ‘vuoti’ vengono riempiti da noi: dalla nostra immaginazione. Anche questo \u00e8 stile: cio\u00e8 “Kostabi World”. L’arti-sta ci fornisce una chiave di lettura del mondo (lo si \u00e8 detto: un arche-tipo) e ci invita a ‘gioca-re’ con esso.<\/p>\n

E una propedeutica creativa: in fondo, un invito ad esse liberi. Ecco il perch\u00e9 del successo di Kostabi: le sue figure si muovono su scenari diversi, interagiscono, si scambiano, propongono soluzioni sempre diverse, rievocano, raccontano, indicano soluzioni. Non solo: ma lo stesso Kostabi, accettando la creazione (o ricreazione) dei suoi col-laboratori-assistenti, finisce per arricchire le immagini che poi propone al pubblico. Al fondo c’\u00e8 un mistero che noi siamo invitati a risolvere.<\/p>\n

Il caso della Gioconda di Leonardo pu\u00f2 essere emblematico in questo senso. Tutti noi abbiamo provato, sia direttamente al Louvre, sia di fronte a una riproduzione del pi\u00f9 celebre quadro del mondo, ad entrare in esso, a impossessarcene, a capirlo Invano. C’\u00e8 sempre qualcosa che ci sfugge. Ci sfugge materialmente come intellettualmente. Il mistero \u00e8 ‘sotto’. Kostabi lavora, mutatis mutandis, in modo similare.<\/p>\n

Le sue figure paiono amorfe, rigide coi manichini, prive di fisionomia riconoscibile sono persone che incontri per strada o tram. Ti passano vicino, scappano via. N sapresti riconoscerle. Eppure lasciano segno. Ti volti e non ci sono pi\u00f9. Ma la i mente ne \u00e8 stata, inconsciamente, assorbi La cosa strana \u00e8 che quelle figure ‘so Kostabi’. Sono sempre il suo ritratto che perseguita e con il quale sei costretto coabitare. Forse che questo non si avvicini al concetto di ‘stile’?<\/p>\n\n

\n\n \n \n
\n\n 12,75 EUR<\/span>Bestseller No. 1<\/span>\n
\n \n \"The\n <\/a>\n\n <\/div>\n\n
\n \n The rhythm of inspiration. Ediz. italiana e inglese <\/a>\n
\n <\/div>\n <\/div>\n\n
\n\n
\n 85,00 EUR<\/span>\n \n 72,25 EUR<\/span>\n \n <\/a> <\/div>\n\n SCONTATO su Amazon<\/a>\n <\/div>\n\n<\/div>\n\n \n \n
\n\n Bestseller No. 2<\/span>\n
\n \n \"Mark\n <\/a>\n\n <\/div>\n\n
\n \n Mark Kostabi, The big apple,1998, Serigrafia firmata e numerata <\/a>\n
\n <\/div>\n <\/div>\n\n
\n\n
\n \n 390,00 EUR<\/span>\n \n <\/div>\n\n SCONTATO su Amazon<\/a>\n <\/div>\n\n<\/div>\n\n \n \n
\n\n Bestseller No. 3<\/span>\n
\n \n \"Paul\n <\/a>\n\n <\/div>\n\n
\n \n Paul Kostabi. Ediz. illustrata <\/a>\n
\n <\/div>\n <\/div>\n\n
\n\n
\n \n 40,00 EUR<\/span>\n \n <\/a> <\/div>\n\n SCONTATO su Amazon<\/a>\n <\/div>\n\n<\/div>\n\n \n \n
\n\n Bestseller No. 4<\/span>\n
\n \n \"Mark\n <\/a>\n\n <\/div>\n\n
\n \n Mark Kostabi. New paintings <\/a>\n
\n <\/div>\n <\/div>\n\n
\n\n
\n \n 20,00 EUR<\/span>\n \n <\/div>\n\n SCONTATO su Amazon<\/a>\n <\/div>\n\n<\/div>\n\n \n \n
\n\n 46,00 EUR<\/span>Bestseller No. 5<\/span>\n
\n \n \"New\n <\/a>\n\n <\/div>\n\n
\n \n New alliance. Ediz. italiana e inglese. Con CD Audio <\/a>\n
\n <\/div>\n <\/div>\n\n
\n\n
\n 60,00 EUR<\/span>\n \n 14,00 EUR<\/span>\n \n <\/a> <\/div>\n\n SCONTATO su Amazon<\/a>\n <\/div>\n\n<\/div>\n\n \n \n
\n\n 154,03 EUR<\/span>Bestseller No. 6<\/span>\n
\n \n \"Kostabi:\n <\/a>\n\n
\n <\/span><\/a>\n
1 Recensioni<\/div>\n <\/div>\n <\/div>\n\n
\n \n Kostabi: The Early Years <\/a>\n
\n <\/div>\n <\/div>\n\n
\n\n
\n 209,85 EUR<\/span>\n \n 55,82 EUR<\/span>\n \n <\/div>\n\n SCONTATO su Amazon<\/a>\n <\/div>\n\n<\/div>\n\n \n \n
\n\n 0,20 EUR<\/span>Bestseller No. 7<\/span>\n
\n \n \"Mark\n <\/a>\n\n <\/div>\n\n
\n \n Mark Kostabi. L'angelo virtuale. Ediz. italiana e inglese <\/a>\n
\n <\/div>\n <\/div>\n\n
\n\n
\n 30,00 EUR<\/span>\n \n 29,80 EUR<\/span>\n \n <\/a> <\/div>\n\n SCONTATO su Amazon<\/a>\n <\/div>\n\n<\/div>\n\n \n \n
\n\n Bestseller No. 8<\/span>\n
\n \n \"Mark\n <\/a>\n\n
\n <\/span><\/a>\n
1 Recensioni<\/div>\n <\/div>\n <\/div>\n\n
\n \n Mark Kostabi in the 21st Century <\/a>\n
\n <\/div>\n <\/div>\n\n
\n\n
\n \n 48,00 EUR<\/span>\n \n <\/div>\n\n SCONTATO su Amazon<\/a>\n <\/div>\n\n<\/div>\n\n \n \n
\n\n Bestseller No. 9<\/span>\n
\n \n \"Conversations\n <\/a>\n\n <\/div>\n\n
\n \n Conversations With Kostabi <\/a>\n
\n <\/div>\n <\/div>\n\n
\n\n
\n \n 52,94 EUR<\/span>\n \n <\/div>\n\n SCONTATO su Amazon<\/a>\n <\/div>\n\n<\/div>\n\n \n \n
\n\n Bestseller No. 10<\/span>\n
\n \n \"Mark\n <\/a>\n\n <\/div>\n\n
\n \n Mark Kostabi. The Rhythm Of Inspiration. <\/a>\n
\n <\/div>\n <\/div>\n\n
\n\n
\n \n 130,00 EUR<\/span>\n \n <\/div>\n\n SCONTATO su Amazon<\/a>\n <\/div>\n\n<\/div>\n\n \n<\/div>\n\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

Lo stile di Mark Kostabi \u00e8 nato (meglio \u00e8 apparso) pi\u00f9 di vent’anni fa, quando l’artista era appena ventenne. Curioso: questo stile \u00e8 nato gi\u00e0 adulto, cio\u00e8 compiuta-mente formato.Lo conoscono tutti: si basa sulle tipiche figure biancastre, ben contornate, dal rilievo plastico formato dalle ombre.<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":228,"comment_status":"open","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[30,14,29],"tags":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/181"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=181"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/181\/revisions"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/228"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=181"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=181"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=181"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}