{"id":170,"date":"2017-09-12T08:37:52","date_gmt":"2017-09-12T08:37:52","guid":{"rendered":"http:\/\/www.tuttarteonline.it\/?p=170"},"modified":"2017-11-13T13:13:23","modified_gmt":"2017-11-13T13:13:23","slug":"mark-kostabi-pittore","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/mark-kostabi-pittore\/","title":{"rendered":"Mark Kostabi: presentazione del pittore"},"content":{"rendered":"

Quando Mark Kostabi arriv\u00f2 a New York dalla nativa California quasi un quarto di secolo fa, all’ et\u00e0 di 21 anni, i tratti del suo stile artistico erano gi\u00e0 piuttosto sviluppati. Vari disegni di piccole dimensioni realizzati su scontrini di cassa, presentano la figura dell’ “uomo qualunque” che \u00e8 il marchio di fabbrica dell’artista.<\/p>\n

Questi semplici disegni a penna di un essere animato ma senza volto, che trasporta una tela o sale una scala, trattano quella che sarebbe diventata una delle tematiche costanti di Kostabi che ha continuato a creare un universo virtuale tutto suo, popolandolo con una razza di esseri amichevoli, puri e bianchi come la neve, pronti a rispecchiare la delicata soggettivit\u00e0 dell’appassionato d’arte pi\u00f9 attento.<\/p>\n

Al livello pi\u00f9 semplice, il golem di Kostabi \u00e8 un essere magico destinato a cogliere i desideri fugaci del pubblico; Ma il nostro non \u00e8 un palcoscenico semplice, \u00e8 il mondo dell’arte e anche gli abitanti del mondo di Kostabi, i Kostabicani, sono automi senza volto, doni umani senza una vera identit\u00e0 propria, spazi vuoti in attesa dell’impronta di una soggettivit\u00e0 prefabbricata.<\/p>\n

\u00c8 agli albori della modernit\u00e0 che risale questa creatura! Come tale, l’umanoide di Kostabi \u00e8 standardizzato, narcotizzato e ipnotizzato, escluso da qualsiasi possibilit\u00e0 di libert\u00e0 e di decisione. All’avanguardia nel presente wireless, il soggetto autentico si dissolve in un labirinto di echi e riflessi digitalizzati.  I cittadini di Kostabica, allora, hanno una speciale intensit\u00e0, l’intensit\u00e0 del silenzio, senza voce, n\u00e9 orecchie per ascoltare o occhi per vedere.<\/p>\n

A un livello immediato di identificazione umana, possono solo percepire il loro cammino nel mondo, nel tempo e nella storia. In termini di appagamento, l’illusorio ha la stessa efficacia del reale, come nella casa infestata dai fantasmi dei bambini, quando gli acini d’uva pelati si trasformano in globi oculari e gli spaghetti freddi diventano budella.<\/p>\n

C’\u00e8 soltanto una risposta, sembra dire Kostabi nelle sue opere d’arte, ossia sviluppare i propri superpoteri, diventare un eroe ed entrare nella Justice League, salire sul Mount Olympia e prendere posto nel santuario.<\/p>\n

Come il cieco Daredevil della Marvel Comics, la perdita di un senso trasforma i rimanenti in organi di percezione supersensibili. Per-ch\u00e9 quello di Kostabi, malgrado il silenzio, \u00e8 un mondo iperattivo e cacofonico. Gli umanoidi si addolorano e soffrono, amano e sono soli, ozia-no e si mettono in mostra, cercano e contemplano.<\/p>\n

Senza volto, si esprimono con accresciuta intensit\u00e0 attraverso il gesto e l’atteggiamento. Prodotti della loro storia, della loro cultura e del loro ambiente sociale, sono molteplici come i milioni di persone identiche, individui nel nostro sconcertante mondo reale.  <\/p>\n

In tutte le sue attivit\u00e0, Kostabi \u00e8 diventato presto il giullare della corte che regnava sul mondo artistico di New York, senza perdere l’occasione di sferzare la sensibilit\u00e0 un po’ snob dell’ avanguardia che si auto-celebrava boh\u00e8mien.<\/p>\n

L’ utilizzo degli assistenti di studio da parte dell’artista, che negli anni ’90 si ampli\u00f2, fino a diventare un processo di produzione estremamente disciplinato ed efficiente, mise ben presto in ombra le prime carnevalate.<\/p>\n

Questo perch\u00e9 Kostabi aveva gi\u00e0 cominciato ad allontanarsi dal personaggio dell’artista classico, misero, sciagurato, ricoperto di macchie di colore, a favore del ruolo chiaramente post-Warholiano di impresario. Pur essendo un fustigatore del mondo dell’arte, Kostabi riusc\u00ec a muoversi molto bene per ampliare il suo ruolo fino a diventare imprenditore artistico e amministratore delegato della sua azienda globale produttrice di arte.<\/p>\n

Alla fine degli anni ottanta, il suo studio si era trasformato in Kosta-bi World, combinazione difactory e think-tank in cui i dipendenti-artisti sfornano Kostabi origi-nali progettati da un’\u00e9quipe separata di “creatori di idee”, il tutto sotto la supervisione dell’artista in persona. Con l’aumento della capacit\u00e0 di produzione, arrivarono le strategie di distribuzione di massa.<\/p>\n

Nel 1989, se-condo la cronologia di Mark Kostabi: The Early Years Vanity Press, New York 1990), Kostabi World distribuiva quadri alle gallerie e ad altri rivenditori “in blocchi di 100 esemplari” e pi\u00f9. Oggi, Kostabi World \u00e8 un vero prodigio. Nell’ arco di una carriera di venticinque anni, l’artista stima di aver venduto 15.000 dipinti, in aggiunta a una certa quantit\u00e0 di disegni e stampe.<\/p>\n

Il suo nuovo studio, ora situato a SoHo, ha venticinque dipendenti e spese generali annue per circa 1,5 milioni di dollari. Gli assistenti sono sicuramente tra i pi\u00f9 pagati del settore, alcuni guadagnano fino a 150 dollari all’ora.<\/p>\n

Lo storico d’arte italiano Paolo Rizzi, in Kostabi a Venezia (T\u00e9chne Editore, Milano 2003), sottolinea che il genio del barocco Pieter Paul Rubens aveva un esercito di assistenti di studio (tra cui Van Dyck), che dipingevano paesaggi, animali o ritratti, a seconda delle rispettive doti.<\/p>\n

Anche Kostabi ha i suoi specialisti nella rete di collaboratori di Kostabi World: Natan, che spicca per la velocit\u00e0 e la capacit\u00e0 di dipingere su quadri pi\u00f9 grandi; Fabio, anch’egli molto veloce, ed esperto negli effetti “antichi maestri”; Alex, il miniaturista pi\u00f9 bravo, in grado di dipingere un Kostabi sulla capocchia di uno spillo; Miguel, romantico umorale, particolarmente bravo negli effetti di luce spirituali; Yuriy, di origine russa, specializzato nei ritratti, che sembrano emanare calore.<\/p>\n\n

\n\n \n \n
\n\n 12,75 EUR<\/span>Bestseller No. 1<\/span>\n
\n \n \"The\n <\/a>\n\n <\/div>\n\n
\n \n The rhythm of inspiration. Ediz. italiana e inglese <\/a>\n
\n <\/div>\n <\/div>\n\n
\n\n
\n 85,00 EUR<\/span>\n \n 72,25 EUR<\/span>\n \n <\/a> <\/div>\n\n SCONTATO su Amazon<\/a>\n <\/div>\n\n<\/div>\n\n \n \n
\n\n Bestseller No. 2<\/span>\n
\n \n \"Mark\n <\/a>\n\n <\/div>\n\n
\n \n Mark Kostabi, The big apple,1998, Serigrafia firmata e numerata <\/a>\n
\n <\/div>\n <\/div>\n\n
\n\n
\n \n 390,00 EUR<\/span>\n \n <\/div>\n\n SCONTATO su Amazon<\/a>\n <\/div>\n\n<\/div>\n\n \n \n
\n\n Bestseller No. 3<\/span>\n
\n \n \"Paul\n <\/a>\n\n <\/div>\n\n
\n \n Paul Kostabi. Ediz. illustrata <\/a>\n
\n <\/div>\n <\/div>\n\n
\n\n
\n \n 40,00 EUR<\/span>\n \n <\/a> <\/div>\n\n SCONTATO su Amazon<\/a>\n <\/div>\n\n<\/div>\n\n \n \n
\n\n Bestseller No. 4<\/span>\n
\n \n \"Mark\n <\/a>\n\n <\/div>\n\n
\n \n Mark Kostabi. New paintings <\/a>\n
\n <\/div>\n <\/div>\n\n
\n\n
\n \n 20,00 EUR<\/span>\n \n <\/div>\n\n SCONTATO su Amazon<\/a>\n <\/div>\n\n<\/div>\n\n \n \n
\n\n 46,00 EUR<\/span>Bestseller No. 5<\/span>\n
\n \n \"New\n <\/a>\n\n <\/div>\n\n
\n \n New alliance. Ediz. italiana e inglese. Con CD Audio <\/a>\n
\n <\/div>\n <\/div>\n\n
\n\n
\n 60,00 EUR<\/span>\n \n 14,00 EUR<\/span>\n \n <\/a> <\/div>\n\n SCONTATO su Amazon<\/a>\n <\/div>\n\n<\/div>\n\n \n \n
\n\n 154,03 EUR<\/span>Bestseller No. 6<\/span>\n
\n \n \"Kostabi:\n <\/a>\n\n
\n <\/span><\/a>\n
1 Recensioni<\/div>\n <\/div>\n <\/div>\n\n
\n \n Kostabi: The Early Years <\/a>\n
\n <\/div>\n <\/div>\n\n
\n\n
\n 209,85 EUR<\/span>\n \n 55,82 EUR<\/span>\n \n <\/div>\n\n SCONTATO su Amazon<\/a>\n <\/div>\n\n<\/div>\n\n \n \n
\n\n 0,20 EUR<\/span>Bestseller No. 7<\/span>\n
\n \n \"Mark\n <\/a>\n\n <\/div>\n\n
\n \n Mark Kostabi. L'angelo virtuale. Ediz. italiana e inglese <\/a>\n
\n <\/div>\n <\/div>\n\n
\n\n
\n 30,00 EUR<\/span>\n \n 29,80 EUR<\/span>\n \n <\/a> <\/div>\n\n SCONTATO su Amazon<\/a>\n <\/div>\n\n<\/div>\n\n \n \n
\n\n Bestseller No. 8<\/span>\n
\n \n \"Mark\n <\/a>\n\n
\n <\/span><\/a>\n
1 Recensioni<\/div>\n <\/div>\n <\/div>\n\n
\n \n Mark Kostabi in the 21st Century <\/a>\n
\n <\/div>\n <\/div>\n\n
\n\n
\n \n 48,00 EUR<\/span>\n \n <\/div>\n\n SCONTATO su Amazon<\/a>\n <\/div>\n\n<\/div>\n\n \n \n
\n\n Bestseller No. 9<\/span>\n
\n \n \"Conversations\n <\/a>\n\n <\/div>\n\n
\n \n Conversations With Kostabi <\/a>\n
\n <\/div>\n <\/div>\n\n
\n\n
\n \n 52,94 EUR<\/span>\n \n <\/div>\n\n SCONTATO su Amazon<\/a>\n <\/div>\n\n<\/div>\n\n \n \n
\n\n Bestseller No. 10<\/span>\n
\n \n \"Mark\n <\/a>\n\n <\/div>\n\n
\n \n Mark Kostabi. The Rhythm Of Inspiration. <\/a>\n
\n <\/div>\n <\/div>\n\n
\n\n
\n \n 130,00 EUR<\/span>\n \n <\/div>\n\n SCONTATO su Amazon<\/a>\n <\/div>\n\n<\/div>\n\n \n<\/div>\n\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

Quando Mark Kostabi arriv\u00f2 a New York dalla nativa California quasi un quarto di secolo fa, all’ et\u00e0 di 21 anni, i tratti del suo stile artistico erano gi\u00e0 piuttosto sviluppati. Vari disegni di piccole dimensioni realizzati su scontrini di cassa, presentano la figura dell’ “uomo qualunque” che \u00e8 il marchio di fabbrica dell’artista.<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":321,"comment_status":"open","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[30,14,29],"tags":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/170"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=170"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/170\/revisions"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/321"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=170"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=170"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.tuttarteonline.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=170"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}