Il Realismo di Gustave Courbet

0
34

Gustave Courbet (1819-1877) fu il fulcro dell' emergere del Realismo verso la metà del XIX secolo. Rifiutando gli stili classici e teatrali dell' Accademia di Francia, la sua arte insisteva sulla realtà fisica degli oggetti che osservava, anche se quella realtà era semplice e imperfetta.

Repubblicano impegnato, vedeva anche il suo Realismo come un mezzo per difendere i contadini e la gente di campagna dalla sua città natale. Da tempo è famoso per la sua risposta agli sconvolgimenti politici che hanno colpito la Francia nella sua vita, e sarebbe morto in esilio in Svizzera quando è stato trovato responsabile dei costi di ricostruzione della Colonna di Vendome di Parigi.

Più di recente, tuttavia, gli storici hanno anche visto la sua opera come un importante preludio ad altri artisti del primo modernismo come Édouard Manet e Claude Monet.

Indice dei contenuti

Concetti chiave del realismo di Courbet 

Il realismo di Courbet può essere inteso come parte di un' indagine più ampia sul mondo fisico che ha occupato la scienza nel XIX secolo. Ma nel suo stesso regno dell' arte, fu più ispirato dal suo disgusto per i rigori dell' Accademia di Francia. Rifiutò i trattamenti classici o romantici e invece prese umili scene di vita contadina - soggetti che di solito consideravano la roba della pittura di genere minore - e li realizzò per la grande pittura di storia. Per questo ha guadagnato enorme notorietà.

Durante la Comune di Parigi del 1871, Courbet abbandonò brevemente la pittura per un ruolo di governo. Questa era la caratteristica dei suoi impegni di sinistra. La sua arte non era palesemente politica, ma nel contesto dell' epoca non fu ignorata, poiché esprimeva idee di uguaglianza eroicizzando gli individui comuni, dipingendoli su grande scala e rifiutandosi di nascondere le loro imperfezioni.

Nel processo di sgombero della retorica della pittura accademica, Courbet si stabilì spesso su composizioni che sembravano collage e grezze alla sensibilità prevalente. A volte ha anche abbandonato la modellazione attenta in favore di applicare vernice fittamente in macerie e lastre rotte.

Tali innovazioni stilistiche lo resero molto ammirato dai modernisti successivi che promossero composizioni liberate e amplificarono la struttura superficiale.
Invece di affidarsi completamente al sistema del Salon gestito dallo Stato, Courbet ha sperimentato la retrospettiva personale come un' impresa commerciale privata, un approccio che molti artisti rinnegati in seguito seguirono.

Courbet dipinse costantemente in modo realista durante tutto il suo periodo a Parigi. Per esempio, fu veloce a rifiutare una richiesta di dipingere angeli per una chiesa - facendo notare:"Mostrami un angelo e ne dipingerò uno".

Invece dipinse gente comune in tutta la loro gloriosa normalità, e non fu una sorpresa quando, nel 1848, il crescente gruppo di influenti amici di Courbet lo nominò leader del movimento realista a Parigi.

Il poeta Charles Baudelaire e l'anarchico Pierre Proudhon facevano entrambi parte di questo gruppo di intellettuali che si spingevano a vicenda per sfidare le norme del tempo.

Per approfondire

CONDIVIDI
Articolo precedenteIl Realismo nell'arte: riassunto e caratteristiche
Prossimo articoloLibri su Mark Kostabi

La nostra redazione è costantemente impegnata nel ricercare fonti attendibili e produrre contenuti informativi, guide e suggerimenti utili gratuiti per i lettori di questo sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here