Alberto Lanteri

0
33

L'Essenzialità di Un Genio!

Prima di essere un pittore col cuore, LANTERI lo è con la mente…ed è lì che nasce la sua genialità! Nella pittura di questo Maestro all’avanguardia nel panorama internazionale, si intravede la lezione dell’alta scuola surreale, i cui pensieri dopo essere stati smembrati dal Lanteri, vengono da lui ricomposti in uno scenario tra il reale e l’irreale, tra il mistero e il sogno, tra il finito e l’infinito!

lanteriQuello che l’occhio umano vede, al lanteri non basta più, perché dopo essere riuscito a superare tecnicamente l’iperrealismo di fine novecento, ed aver svelato tutti gli enigmi della natura, la sua pittura ha cambiato direzione e arricchita di pochi e semplici oggetti, che diventano protagonisti regali delle sue tele, spersonificando l’essere umano e sostituendolo a uova, biglie, piume variopinte, e pentagrammi che simulano forme geometriche improbabili, si è diretta verso un ignoto che rappresenta un approdo felice, la meta di questo genio dell’arte.

Il dire di Lanteri si compone di immagini che derivano da un alfabeto segnico che scava nella memoria, linguaggio di un mondo immaginario, di uno spazio parallelo al reale, ignoto nella sua corposa interezza, ma terribilmente presente nella mente, nella vita, nel cuore di ognuno di noi…è un viaggio a metà strada tra l’inferno e il paradiso, un modo peccaminoso di rappresentare con ironia il proprio essere, giocando con le proprie diversità e i propri piaceri, nuotando nel mare immaginario della fantasia alla ricerca della stella perduta…

Opere

Biografia di Alberto Lanteri

Lanteri nasce a Torino il 6 gennaio 1955, frequenta e consegue la maturità presso il Liceo Artistico “Cottini” nel 1974, e fra i suoi insegnanti ci furono Gilberto Zorio e Tabusso. Successivamente frequenta gli studi di Pietro Annigoni a Firenze e Mario Donizetti a Bergamo, dove apprende molti insegnamenti che lo porteranno a continue ricerche e sperimentazioni.

In circa Venti opere, esposte nel suggestivo atrio del Palazzo De Maria situato nella piazzetta che costeggia la Basilica Paleocristiana a Paestum, sarà possibile ammirare la ricerca surreale del geniale artista Lanteri che ha esposto in luoghi sacri dell’arte contemporanea come il Museo Dell' Accademia delle belle Arti a San Pietroburgo, il Museo regionale di Samara e il Museo D'Arte Moderna di Mosca.

Regina Elisabetta II lanteriSarà presente, tra le opere, anche il bozzetto del ritratto della Regina Elisabetta II esposto nella Royal Collection di Londra.

Durante la serata inaugurale, sarà realizzato un incontro con l'artista in cui il maestro si racconterà e un concerto di musica classica che vedrà protagonista il Maestro Peppe Cairone e il suo gruppo Flamenco.

No votes yet.
Please wait...
CONDIVIDI
Prossimo articoloBiografia del Maestro MARK KOSTABI
La nostra redazione è costantemente impegnata nel ricercare fonti attendibili e produrre contenuti informativi, guide e suggerimenti utili gratuiti per i lettori di questo sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here