Frida Kahlo: biografia

0
729

“Frida Kahlo” a cura di Rosa Spinillo

Selvaggia e passionale come il suo paese d’origine, il Messico, violenta e dolcissima come l’attaccamento alla vita che la caratterizzò, visionaria e realistica come i suoi quadri, Frida Kahlo ( 1907 -1954) è sicuramente una delle più grandi artiste contemporanee, a lungo misconosciuta ma recentemente scoperta dalla critica.

Frida KahloImmobilizzata sin dall’età di diciassette anni, in seguito alla poliomielite e a un grave incidente automobilistico, Frida partecipò attivamente alle vicende rivoluzionarie del suo paese, trovando infine nella pittura lo strumento più versatile per esprimere la sua disperata vitalità.

Allieva, moglie e musa di Diego Rivera, ebbe contatti fecondi e a volte burrascosi, con molti protagonisti dell’arte europea tra le due guerre – Duchamp, Breton, Picasso, Kandiskij, tra gli altri – lasciando a tutti il ricordo di un artista tormentata e inconfondibile, di una personalità straziata e indimenticabile.

Per Frida, la verità era da ricercarsi non tanto nella propria vita, quanto, piuttosto nell’affermazione del proprio io. Il soggetto che analizzò più compiutamente fu se stessa.

Tra il 1926, anno in cui dipinse il suo primo lavoro, e le sue ultime opere del 1954, anno in cui morì, la Kahlo produsse più di cinquantacinque autoritratti, tra immagini individuali e quadri più elaborati: un numero spropositato, se si considera che la sua intera produzione conta centoquarantatrè dipinti noti.

Ma la “verità” di Frida non consisteva semplicemente nella trascrizione di una vicenda biografica: la Kahlo trasformò le sue esperienze di vita ricorrendo a un simbolismo personalissimo, che tuttavia, trascendeva le questioni private per rivolgersi ad argomenti di carattere universale.

Frida Kahlo autoritrattoIl complesso immaginario di Frida derivava da fonti indigene che ritornano nella sua opera insieme alle suggestioni della pittura coloniale di origine europea; inoltre, l’artista mescolò abilmente immagini del simbolismo cristiano e di quello azteco, rivalutandone allusioni e metafore che si colorano di nuove interpretazioni.

La Kahlo è stata venerata per la sua resistenza proto-femminista ai limiti patriarcali, è stata mitizzata per la sua costante ricerca introspettiva, che contrastava con l’arte “pubblica” predominante nel periodo in cui visse.

In Messico e tra le comunità ispaniche degli Stati Uniti, la Kahlo è diventata una figura culto. Nella città di confine di Tijuana, per esempio, un artista ha inventato il culto di Santa Frida, la santa patrona dei bambini, delle donne e delle mostre d’arte non documentate.

La sua biografia ha oscurato in parte la sua arte; i suoi dipinti solo recentemente hanno subito una sistematica revisione, ma l’attenzione per queste opere si è accompagnata a un interesse quasi osceno per le circostanze drammatiche della sua vita.

L’opera della Kahlo, che è apertamente autobiografica, viene spesso interpretata sulla base di un legame di causa- effetto con la sua biografia: di conseguenza, si trascura il suo sviluppo artistico e il suo rapporto con le pratiche artistiche di inizio secolo.

Gli aspetti rilevanti della sua vita – il superamento di handicap fisici e di una sofferenza costante, la rassegnazione nei confronti delle infedeltà del marito, e l’ossessione morbosa per la sua sterilità- assumono proporzioni epiche e rendono stupefacente il fatto che la Kahlo abbia comunque prodotto numerosi lavori.

La maniera in cui Frida ha formulato la propria teoria estetica è un aspetto del suo lavoro che è stato raramente analizzato. La sua conoscenza dell’arte, sia dal punto di vista storico che rispetto a quella contemporanea, era notevole e, sebbene la sua educazione artistica fosse eclettica e sporadica, manifestò sempre un vivo interesse verso tutti gli aspetti delle arti visive.

Mose Frida KahloGli autoritratti di Frida determinarono una frattura nella storia dell’arte, capovolgendo le aspettative inerenti alla rappresentazione del femminile.

Ironicamente, l’artista è sia il soggetto che l’oggetto del suo sguardo spietato e sottile.

La rivisitazione dell’arte popolare e indigena, il ricorso all’immaginario di derivazione coloniale, le consente di identificarsi con la sua eredità messicana e riflette la volontà dell’artista di opporsi ai suoi contemporanei maschi.

La sua messicanità è più ricca e complessa di quanto si ritenesse in precedenza: l’artista traeva ispirazione non solo dall’antico passato, ma anche da modelli contemporanei, e non riconosceva in queste fonti semplicemente delle risorse visive, ma anche dei sostegni personali e spirituali.

L’opera della Kahlo viene considerata innegabilmente “scomoda”, disturbante, viene spesso ricondotta al suo immaginario iconoclasta, caratterizzato da nascite e morti sanguinose, feti, cadaveri e organi smembrati.

Né la pittrice rifuggiva dal dipingersi in una maniera decisamente realistica e poco femminile, evidenziando i suoi sottili baffetti, rappresentando se stessa in modo insolente con in mano una sigaretta e lo sguardo deciso, o vestendosi in modo anticonvenzionale.

Amoroso abbraccio universo Frida KahloTuttavia la tensione che si avverte nei suoi lavori non è dovuta esclusivamente al loro contenuto, ma, in gran parte, deve essere ricondotta al suo stile.

Le sottili pennellate estremamente controllate, l’esecuzione realistica e la rappresentazione di piccoli dettagli contribuiscono a creare un forte contrasto con i temi violenti e sovversivi delle sue opere.

Negli autoritratti, il volto maschera della Kahlo si oppone con decisione e in modo perturbante al senso di angoscia che ne deriva.

Quando la pittrice afferma: ”Ho dipinto la mia realtà”, non indica semplicemente il fatto di avere attinto dalla propria vita, ma, piuttosto, di aver ricostruito se stessa nei suoi dipinti.

2,70 EURBestseller No. 1
Frida. Una biografia di Frida Kahlo
36 Recensioni
Bestseller No. 2
Grindstore Tazza Modellata Frida
4 Recensioni
Grindstore Tazza Modellata Frida
  • Mug
  • Nuovo Prodotto
  • Inviati in modo sicuro in un imballaggio protettivo
  • Envio Gratuito
1,38 EURBestseller No. 3
LLavero Esmaltado Frida Kahlo Sass & Belle
10 Recensioni
LLavero Esmaltado Frida Kahlo Sass & Belle
  • Boho Mexican Fiesta.
  • Metallo smaltato.
  • Articolo di qualità.
1,95 EURBestseller No. 4
Il diario perduto di Frida Kahlo
25 Recensioni
Bestseller No. 5
Erik - Agenda annuale 2020, giornaliera, multiuso: scuola, casa, lavoro, 11,4x16 cm - Frida Kahlo
9 Recensioni
Erik - Agenda annuale 2020, giornaliera, multiuso: scuola, casa, lavoro, 11,4x16 cm - Frida Kahlo
  • frida kahlo - visse la sua vita al massimo, nel piú appassionato dei modi: la sua esistenza e le sue straordinarie opere d'arte hanno fornito all'umanitá una visione ottimistica e coraggiosa per il...
  • diario giornaliero - dal design impeccabile, l'agenda frida kahlo è una certezza di qualitá e praticitá; frida kahlo è; fare la differenza
  • diario 2020 - ottima, funzionale e precisa; ideale per prendere appuntamenti di lavoro, per annotare promemoria per le tue attivitá quotidiane o semplicemente mettere nero su bianco tutto ció che...
  • extra - presenta numerosi dettagli extra come il righello segnalibro, 2 pagine di stickers, copertina personalizzabile, interior design con illustrazioni a colori, tasca espandibile portadocumenti e...
  • qualitá premium - utilizziamo esclusivamente materiali di alta qualitá per la creazione dei nostri prodotti, che si distinguono per la loro resistenza al tempo
  • erik - siamo partner d'eccezione di alcuni dei marchi piú importanti del mondo come disney e marvel; lavoriamo con le licenze piú prestigiose del mercato; erik è sinonimo di qualitá, tendenza e...
1,80 EURBestseller No. 6
Frida Kahlo
52 Recensioni
1,05 EURBestseller No. 7
Viva la vida!
71 Recensioni
Bestseller No. 8
GRACE KARIN Donna Gonne A Ruota Vita Alta Fiore Alta Pieghettate Estate Midi Retro Vestito CL6294-6...
92 Recensioni
GRACE KARIN Donna Gonne A Ruota Vita Alta Fiore Alta Pieghettate Estate Midi Retro Vestito CL6294-6...
  • Si prega di utilizzare la nostra tabella di formato immagine. Non usare "Tabella di formato" di Amazon link.Thank voi!
  • 50s retro stile midi gonna
  • Classy Audrey Hepburn 1950s Vintage vestito Rockabilly Swing Retro vestito
  • Lavare a mano in acqua fredda e lavabile in lavatrice
  • Perfetto per la festa, raduni, casual addosso, ed in altre occasioni.
0,99 EURBestseller No. 9
Grupo Erik NWA5005 Quaderno appunti A5 Frida Kahlo
5 Recensioni
Grupo Erik NWA5005 Quaderno appunti A5 Frida Kahlo
  • ELEGANZA TRANSVERSALE - Il notebook A5 ispirato alla celebre pittrice Frida Kahlo è un prodotto sobrio e funzionale, con una spiccata eleganza transversale e un design unico e di tendenza che lo...
  • QUADERNO MULTIUSO - Grazie al suo disegno versatile e alle sue pagine in bianco potrai utilizzarlo come meglio credi: taccuino di viaggio, diario personale, ricettario…
  • QUALITÁ PREMIUM - Si distingue per la innovativa rilegatura Wire-O che ti permette la massima flessibilitá nell'utilizzo e per il suo interior design sobrio e funzionale; realizzato con materiali di...
  • CARATTERISTICHE - Rilegatura Wire-o con copertina rigida, angoli arrotondati e chiusura elastica; numero fogli: 120; rigatura: punteggiato; formato: A5; extra: 2 tasche interne portadocumenti
  • ERIK PRODUCTS - Siamo specializzati nella produzione e comercializzazione di prodotti di cartoleria, merchandising e poster con le licenze uffciali piú attuali del mercato; siamo partner di eccezione...
2,40 EURBestseller No. 10
Cosa farebbe Frida Kahlo? Lezioni di vita da 50 donne coraggiose
7 Recensioni
CONDIVIDI
Articolo precedenteFranco Fortunato
Prossimo articoloSergio Nardoni
La nostra redazione è costantemente impegnata nel ricercare fonti attendibili e produrre contenuti informativi, guide e suggerimenti utili gratuiti per i lettori di questo sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here