Filippo Benenati

0
53

… parlare di me, la cosa non è semplice, nessuno di conosce a fondo ed io non vorrei cadere in quel brutto difetto che è la presunzione…

Filippo Benenati è un artista che oggi ha 78 anni. La sua vita è stata sempre in simbiosi con tutto quello che è ARTE a cominciare dalla pittura per finire alla scultura passando dalla poesia dialettale. Negli anni 70-80 dirige con grande successo il “Centro Culturale d’Arte Aquarius” con sede a Catania.

Conseguentemente è anche promotore di diverse attività ed organizza il “Primo Concorso Nazionale di Pittura”. Partecipa a numerosissimi concorsi ed estemporanee, sia di pittura che di poesia siciliana, aggiudicandosi numerosi e prestigiosi premi. La sua tecnica di pittura, rigorosamente a spatola olio su tela, regala magia e colore dando anima ai propri dipinti.

Oggi Filippo Benenati è ancora alla ricerca di nuovi stimoli, nuovi materiali (ceramica, bottiglie, stoffe) e nuove idee. Ha una forte creatività che unita alla Sua abilità nel lavorare anche il ferro, lo ha portato nel corso degli ultimi anni a completare una grande opera realizzata interamente in maglie di catena: il suo Presepe.

L’ artista, in questo caso, esprime la sua abilità donando a questo freddo metallo un anima ed un calore proprio, riuscendo a regalare forti emozioni, sin nei minimi particolari, a chi si ferma ad ammirare questa sua opera unica nel suo genere.

Con affetto
Il nipote Fabio Rapisarda

Alcune opere del Maestro

Benenati Benenati Benenati Benenati

CONDIVIDI
Articolo precedenteGiuseppe Bonaviri
Prossimo articoloDREAND
Redazione TuttArteOnline
La nostra redazione è costantemente impegnata nel ricercare fonti attendibili e produrre contenuti informativi, guide e suggerimenti utili gratuiti per i lettori di questo sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here