Filippo Benenati

0
330

… parlare di me, la cosa non è semplice, nessuno di conosce a fondo ed io non vorrei cadere in quel brutto difetto che è la presunzione…

Filippo Benenati è un artista che oggi ha 78 anni. La sua vita è stata sempre in simbiosi con tutto quello che è ARTE a cominciare dalla pittura per finire alla scultura passando dalla poesia dialettale. Negli anni 70-80 dirige con grande successo il “Centro Culturale d’Arte Aquarius” con sede a Catania.

Conseguentemente è anche promotore di diverse attività ed organizza il “Primo Concorso Nazionale di Pittura”. Partecipa a numerosissimi concorsi ed estemporanee, sia di pittura che di poesia siciliana, aggiudicandosi numerosi e prestigiosi premi. La sua tecnica di pittura, rigorosamente a spatola olio su tela, regala magia e colore dando anima ai propri dipinti.

Oggi Filippo Benenati è ancora alla ricerca di nuovi stimoli, nuovi materiali (ceramica, bottiglie, stoffe) e nuove idee. Ha una forte creatività che unita alla Sua abilità nel lavorare anche il ferro, lo ha portato nel corso degli ultimi anni a completare una grande opera realizzata interamente in maglie di catena: il suo Presepe.

L’ artista, in questo caso, esprime la sua abilità donando a questo freddo metallo un anima ed un calore proprio, riuscendo a regalare forti emozioni, sin nei minimi particolari, a chi si ferma ad ammirare questa sua opera unica nel suo genere.

Con affetto
Il nipote Fabio Rapisarda

Alcune opere del Maestro

Benenati Benenati Benenati Benenati

Porrebbe interessarti anche:
CONDIVIDI
Articolo precedenteGiuseppe Bonaviri
Prossimo articoloDREAND
La nostra redazione è costantemente impegnata nel ricercare fonti attendibili e produrre contenuti informativi, guide e suggerimenti utili gratuiti per i lettori di questo sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here