Biografia di Pablo Picasso

0
24

pablo picasso biografiaPablo Picasso non è solo un uomo e il suo lavoro. Picasso è da sempre una leggenda, quasi un mito.

Dal punto di vista pubblico egli è da tempo la personificazione del genio dell' arte moderna.

Picasso è un idolo, una di quelle rare creature che fungono da crogioli in cui si concentrano i diversi e spesso caotici fenomeni della cultura, che sembrano inglobare in una sola persona la vita artistica della loro età.

La stessa cosa accade in politica, scienza, sport. E succede nell' arte.

Primi anni

Nato a Malaga, Spagna, nell' ottobre del 1881, era il primo figlio nato in famiglia. Suo padre ha lavorato come artista e professore alla scuola di belle arti; ha lavorato anche come curatore del museo di Malaga. Pablo Picasso ha studiato sotto il padre per un anno, poi è andato all' Accademia delle Arti per un anno, prima di trasferirsi a Parigi. Nel 1901 si recò a Parigi, che trovò come luogo ideale per praticare nuovi stili e sperimentare una varietà di forme d' arte. Fu durante queste visite iniziali, che iniziò il suo lavoro in stile surrealista e cubista, di cui fu fondatore, e creò molti pezzi distinti che furono influenzati da queste forme d' arte.

Aggiornamenti dello stile

Durante il suo soggiorno a Parigi, Pablo Picasso aggiornava costantemente il suo stile; lavorava dal periodo blu, il periodo delle rose, lo stile africano, al cubismo, al surrealismo, al realismo. Non solo padroneggiò questi stili, ma fu un pioniere in ognuno di questi movimenti, e influenzò gli stili da seguire per tutto il XX secolo, dalle opere iniziali che creò. Oltre agli stili che ha introdotto nel mondo dell' arte, ha lavorato anche attraverso i molti stili diversi che apparve, mentre lavorava a Parigi. Non solo ha migliorato continuamente il suo stile, e le opere che ha creato, ma è ben noto per il fatto che ha avuto la capacità di creare in qualsiasi stile che era prominente durante il tempo.

Balletto russo

Nel 1917, Pablo Picasso si unì al Balletto Russo, che girò a Roma; durante questo periodo incontrò Olga Khoklova, ballerina; la coppia si sposò nel 1918, al ritorno a Parigi. La coppia si separò nel 1935; Olga proveniva dalla nobiltà e da uno stile di vita di classe superiore, mentre Pablo Picasso condusse uno stile di vita bohémien, che conflittò. Anche se la coppia si separò, rimasero ufficialmente sposati fino alla morte di Olga, nel 1954. Oltre alle opere da lui create di Olga, molti dei suoi lavori più recenti si concentrano anche su altri due interessi d' amore, Marie Theresa Walter e Dora Maar. Pablo Picasso si sposò nuovamente con Jacqueline Roque nel 1961; la coppia rimase sposata fino alla morte 12 anni dopo, nel 1973.

Lavoro come pacifista

Pablo Picasso era un pacifista, e dipinti su larga scala ha creato, esposto questo grido di pace, e cambiare durante il tempo. Un pezzo del 1937 da lui creato, dopo il bombardamento tedesco di Guernica, fu uno di questi influenti pezzi dell' epoca. Non solo questo divenne la sua opera d' arte più famosa, ma il pezzo che mostrava la brutalità della guerra e della morte, lo rese anche una figura politica di primo piano dell' epoca. Vendere la sua opera, e il messaggio in cui credeva, l' arte, la politica e l' eccentricità erano tra i suoi principali punti di forza.

Conflitto con le opinioni sociali

Molte cose che Pablo Picasso fece durante gli anni Cinquanta, in conflitto con il grande pubblico. La brutalità nei confronti dei suoi figli, l' esagerata virilità nei confronti delle donne e l' adesione al partito comunista sono stati alcuni dei tanti scandali in cui è stato coinvolto durante la sua vita. Anche se la maggior parte delle cose che ha fatto sono state viste negativamente da una minoranza del pubblico in generale, ammiratori di Pablo Picasso ha voltato un occhio, e ancora accettato lui come una figura di spicco nella loro società. Dopo la fine della seconda guerra mondiale, Pablo Picasso si voltò verso il suo stile classico di lavoro, e creò la colomba della Pace. Anche se divenne membro del partito comunista e sostenne Stalin e le sue opinioni politiche e il suo governo, Pablo Picasso non poteva fare male. Agli occhi dei suoi ammiratori e sostenitori, egli era ancora una figura di spicco, e che avrebbero seguito, a prescindere da ciò che torto ha fatto. Non era solo un' influenza a causa delle opere da lui create, ma era anche una figura influente nel mondo politico.

Influenza al di fuori dell' arte

Anche se Pablo Picasso è noto principalmente per la sua influenza nel mondo dell' arte, era una figura di grande rilievo durante il suo tempo, e al 20 ° secolo in generale. Ha esteso le sue influenze al mondo dell' arte, ma anche a molti aspetti del regno culturale della vita. Ha ricoperto diversi ruoli nel cinema, in cui ha sempre ritratto se stesso; ha anche seguito uno stile di vita bohémien, e sembrava prendere libertà come ha scelto, anche durante le fasi successive della sua vita. Ed è anche morto con stile, mentre ospitava una cena a casa sua.

Vendita delle sue opere

Pablo Picasso ha anche venduto più pezzi, e le sue opere hanno portato margini di profitto più alti, rispetto a qualsiasi altro artista del suo tempo. I suoi pezzi sono tra le opere d' arte più costose da creare; con un prezzo di 104 milioni di dollari, Garson a la Pipe, è stato venduto nel 2004.

Nonostante avesse uno stile di vita conflittuale, Pablo Picasso fu ammirato da molti e fu una delle figure più influenti del suo tempo. Non solo durante la sua vita, ma anche dopo la sua morte, è ancora uno degli artisti più noti e personaggi politici del suo tempo. Con migliaia di opere al suo nome, e opere d' arte che sono state viste da milioni di persone in tutto il mondo, è stato una grande influenza per la società, ha influenzato il mondo dell' arte, e ha introdotto molti nuovi stili di arte, che ha contribuito a plasmare l' arte moderna, e gli artisti stili moderni seguire oggi.

Per approfondire

- 1,35 EURPiù venduti - Posizione n. 1
Picasso
6 Recensioni
Picasso
  • Gertrude Stein
  • Adelphi
  • Edizione n. 10 (09/01/1973)
  • Copertina flessibile: 87 pagine
- 6,30 EURPiù venduti - Posizione n. 2
- 3,60 EURPiù venduti - Posizione n. 3
Picasso. L'uomo e l'artista
3 Recensioni
Picasso. L'uomo e l'artista
  • Roland Penrose
  • Pgreco
  • Copertina flessibile: 552 pagine
- 1,95 EURPiù venduti - Posizione n. 4
Picasso
  • David Hockney
  • Abscondita
  • Copertina flessibile: 83 pagine
- 2,92 EURPiù venduti - Posizione n. 6
Pablo Picasso. Guarda che artista
7 Recensioni
Pablo Picasso. Guarda che artista
  • Patricia Geis
  • Franco Cosimo Panini
  • Copertina rigida: 20 pagine
- 2,40 EURPiù venduti - Posizione n. 7
Schiava di Picasso
9 Recensioni
Schiava di Picasso
  • Osvaldo Guerrieri
  • Neri Pozza
  • Copertina flessibile: 237 pagine
Più venduti - Posizione n. 8
Picasso. Vita e opere
3 Recensioni
Picasso. Vita e opere
  • Elke L. Buchholz, Beate Zinnermann
  • Ullmann
Più venduti - Posizione n. 9
Cover chiave telecomando plip pulsante Phare Citroen C4 Picasso con scanalatura
63 Recensioni
Più venduti - Posizione n. 10
Les Femmes D'Alger (versione O) di Pablo Picasso, ristampato su tela incorniciata, ideale come decorazione a muro per la casa, Tela puntine Legno, 06- A0 - 40" X 30" (101CM X 76CM)
  • Famosissimo quadro di Pablo Picasso "Les Femmes D'Alger" (versione O) ristampato su tela e posto in una cornice di legno, perfetto per qualsiasi salotto o camera da letto.
  • Si prega di scegliere una misura tra quelle sopra indicate.
  • Tele personalizzabili. Tutte le tele sono pronte da appendere, sono necessari solo viti o chiodi.
  • Cornice in legno per un risultato professionale, degno di una galleria d'arte.
  • Le nostre tele sono stampate con inchiostri Epson UltraChrome. Tutte le nostre tele sono stampate e confezionate con materiali di alta qualità.
CONDIVIDI
Articolo precedenteArte africana: riassunto e caratteristiche
Prossimo articoloCos'è l'arte astratta
Redazione TuttArteOnline

La nostra redazione è costantemente impegnata nel ricercare fonti attendibili e produrre contenuti informativi, guide e suggerimenti utili gratuiti per i lettori di questo sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here