ASSOCIAZIONE
"Giuseppe Verdi"
Arte, Musica e Spettacolo nel Cilento

L’Associazione Giuseppe Verdi, nata alla fine del 2010 grazie all’idea e all’impegno di giovani cilentani appassionati di arte e musica, si è posta come Mission del proprio Statuto l’obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico e culturale della valle del Diano attraverso manifestazioni ed eventi che possano offrire all’interlocutore una sicura pausa culturale. Nei pochi mesi di operatività sono stati realizzati eventi di grande spessore tra cui si preme ricordare una retrospettiva dedicata al Maestro Museale di origine fiorentina "PIETRO ANNIGONI", un excursus storico sull'unità d'italia per festeggiare i 150 anni, e varie mostre collettive di artisti internazionali.

STATUTO
 ASSOCIAZIONE

CURRICULUM
ASSOCIAZIONE

PAESTUM ARTE 2012

Il programma che l'Associazione Giuseppe Verdi intende attuare sul territorio per l'anno 2012 si articola come di consueto in modo da essere in linea con le caratteristiche dello statuto e per valorizzare attraverso la bellezza, l’arte e la musica il nostro caro cilento. Quest’anno, l'obiettivo dell'Associazione non è solo quello di arricchire le sale utilizzate a Paestum con mostre di artisti che fanno lustro dell’Italia nel mondo, ma è soprattutto quello di effettuare dei gemellaggi con associazioni culturali italiane e straniere. Grazie a dei contatti consolidati nel tempo, per questa nuova estate 2012 a Paestum si ripeterà il Famoso premio internazione L’Arcobaleno con la premiazione di personalità del mondo della cultura e dell’arte che si sono particolarmente distinte in vari settori del sapere, e per la prima volta l’associazione parteciperà all’evento di portata Mondiale “Art in Louvre” che si svolgerà nel mese di ottobre nell’incantevole scenario del Carousell del Louvre a Parigi. Le diverse operazioni previste si svolgeranno dal mese di Maggio al mese di Ottobre del 2012 secondo questo programma:
 

MOSTRA PERSONALE del Maestro di Fama internazionale REMO SQUILLANTINI dal 5 al 26 Agosto ( PRESSO PALAZZO DE MARIA – Con la collaborazione dell’Associazione SHUNT ONLUS ): Remo Squillantini nasce a Stia, in provincia di Arezzo nel 1920. Muore a Firenze,1996. Autore di successo, con i suoi famosi cicli come i “Suonatori di jazz” ed “ I giocatori”, amato dai collezionisti ed immediatamente riconoscibile dal grande pubblico per la sua particolare tecnica, Squillantini è stato un artista di grande notorietà, rimanendo al contempo un uomo semplice e schivo, che ha parlato soprattutto attraverso le sue opere, sempre più richieste. Dopo essersi dedicato ad una intensa attività di illustratore che lo ha visto impegnato con importanti editori, a partire dal 1970 si è dedicato esclusivamente alla pittura, riscuotendo immediatamente lodevoli riconoscimenti. Remo Squillantini è maestro nel raffigurare donne e uomini alla fine delle proprie illusioni, senza speranza di felicità, figure che esprimono l’attesa del nulla per sé, per gli altri. Elabora una galleria di personaggi intenti nei riti quotidiani, di cui evidenzia vizi, abitudini, debolezze e conformismi. I suoi personaggi sono comparse anonime che affollano il palcoscenico della quotidianità, uomini invecchiati e donne sfiorite, senza più sogni, desideri, illusioni. Eppure il messaggio che sembra provenire dalle sue tele, è quello di reagire ad una vita borghese che si trascina, una sorta di invito a vivere pienamente, a scrivere storie di vita piene di passioni e di impegno civile. L’artista viene invitato a numerose rassegne e mostre nazionali partecipando a importanti fiere quali: “Arte Fiera di Bologna” in diverse occasioni, e dal 1978 in poi alla “Expo Arte di Bari. Di particolare importanza si sono rivelate alcune mostre a soggetto che hanno trattato interi cicli della sua pittura quali “I sette peccati capitali”, “Il mare”, “Il cabaret”, “Sinopie primi '900”. Sue opere si trovano presso Istituti di Credito ed Enti Pubblici e in importanti collezioni nazionali, oltre che negli Stati Uniti, in Canada, in Germania, in Svizzera e in Olanda.

"Remo Squillantini -
 I Colori Dell'Anima"

PAESTUM Area Archeologica

5 - 26 Agosto 2012

 

“L’Arte Incontra il diritto” 12 Maggio 2012 ( CON LA COLLABORAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE ROTARY CAMPAGNA ): Speciale sul Maestro Torinese CIRO PALUMBO con la collaborazione dell’Associazione Rotary Campagna – per fini di Sostengno di solidarietà ad associazione di volontariato; L’evento consisterà in una mostra itinerante dell’Artista di origini napoletane e in un convegno sul tema della Maternità, in cui interverranno docenti specializzati.

12 Magglio 2012
Hotel Capital
CAMPAGNA

“Speciale Sposi”: Tutti i fine settimana del Mese di Giugno, si realizzerà con la collaborazione dei leader capaccesi nel settore del Wedding, uno speciale dedicato al Matrimonio, mostrando a tutti i visitatori le fasi per realizzare un evento indimenticabile. Un Book fotografico dedicato interamente al tema degli sposi, si legherà a tutto ciò che riguarda il giorno del Matrimonio: dall’abito da Sposa alle partecipazioni, dalle bomboniere al viaggio di nozze, dal servizio fotografico ai fiori scelti per adornare la Chiesa…l’intento dell’Associazione è quello di ricostruire un tipico matrimonio di oggi con tutti gli sfarzi e le idee più innovative. A tutti i visitatori è riservato una bellissima agenda offerta gratuitamente dagli organizzatori.

“Cilento D’Amare…” dal 1 Luglio al 16 Luglio: La Mostra vedrà la partecipazione di diversi artisti nazionali che mostreranno il meglio della loro produzione artistica. Si darà in questa fase molto spazio ai pittori del Cilento che nelle loro opere mostrano un amore per il nostro territorio e con ardore vanno alla ricerca e alla valorizzazione dell’identità culturale cilentana.

dal 1 Luglio al 16 Luglio

PAESTUM - AREA ARCHEOLOGICA

L 'Associazione Giuseppe Verdi si è posta come Mission del proprio Statuto quello di valorizzare il patrimonio artistico e culturale Italiano attraverso manifestazioni ed eventi che possano offrire all 'interlocutore una sicura pausa culturale. Nella pittura degli artisti selezionati vi sono modi opposti di concepire l 'arte che vanno dall 'iperreale al surrealismo, all 'impressionismo, all 'arte moderna; stili più unici che rari, per mezzo dei quali è possibile udire un messaggio energico: che la Dea Arte, musa ispiratrice di navigati e naviganti da millenni, non è fortunatamente scomparsa. Gli Artisti selezionati sono: LUCA CANAVICCHIO - NERA D AUTO - ANA HERNANDEZ - DANIELA LUPI -FRANCESCO NESI - ELISA NESI - CIRO PALUMBO - LUCIANO TIGANI - MARIA ROSARIA VERRONE -

19-21 Ottobre 2012 Museo Del Louvre

.

Tuttarteonline.it - Portale di proprietà dell'Associazione "Giuseppe Verdi" - Arte, Musica e Spettacolo
Nel Cilento - CF.90018310657 - I
l materiale contenuto in questo sito, appartiene ai rispettivi autori;
 è vietato un qualsiasi utilizzo. 
Tutte le iniziative di questo sito sono completamente GRATUITE
 e servono ad arricchire solo la cultura dell'anima.


STATUTO - COMITATO DIRETTIVO - CURRICULUM

Our finest ladies winter coats and women's handbags is really a very captivating outlet. You can easily get access to our best handbag organizer and childrens coats with quality product. We provide a complete set of motorcycle riding gear here.