.

"Pensieri Al Vento" a cura di Francesco Cairone

Ad un quarto del cammin di nostra vita  mi ritrovai tra i quadri di Ghirardo  ove la fantasia si era smarrita.  Ahi quanto a dir qual era è cosa bella a questo paesaggio caldo e forte  che nel pensier rinova l’allegria!  Tant’è bello che poco è più l’amore;  ma per trattar del ben ch’i’ vi trovai,  dirò de l’altre cose che vidi quand’io v’entrai.

Ho dovuto usare l’inizio della Divina Commedia perché non riuscivo a trovare le  parole  per  descrivere  la  bellezza  che  ho visto nelle opere di Dino Ghirardo. Il paragone potrebbe sembrare impossibile; come si fa a comparare cotanta bellezza a quella selva che incuteva paura a chiunque vi s’addentrasse? Lo faccio perché sono profondamente convinto che anche le cose brutte ,guardate con un occhio sognante, possono cambiare aspetto e mostrare tutta la magia che racchiudono. Per me le opere   di  Dino  sono  dei  piccoli pezzi di Eden;   sento  ,quando   li   guardo,    il  canto  di una   poesia antichissima che si impone con tutta la sua bellezza; Sapere che quegli scorci onirici sono reali per me è sintomo sia di grande gioia che di profonda malinconia perché purtroppo so che vivo troppo lontano per avere la possibilità di ammirarli da vicino. Quando parlo con  Dino   si   sente  il  profondo amore  che   prova    per   la    sua   terra   adottiva   che   gli  regala  la possibilità   di Fotografare qualcosa che per il mondo della tecnologia è irreale. Spero che con questo lavoro potrò far conoscere a molte persone Dino Ghirardo; un artista  così speciale che sicuramente verrà  apprezzato  ancora  di    più da tutto   il   mondo  dell’arte   e  sarà  inserito  in   quel   limbo dove si respira  il  latente profumo della gloria.

Se Vuoi Lasciare Un Commento All'Artista Clicca Qui

AVANTI

Vai Al sito del Pittore

Il materiale contenuto in questo sito, appartiene ai rispettivi autori. è vietato un qualsiasi utilizzo  Tutte le iniziative di questo sito sono completamente GRATUITE e servono ad arricchire solo la cultura dell'anima .