.

"Le tematiche di Enzo Archetti"

I primi temi affrontati da Archetti riguardavano l'analisi del paesaggio come spazio e come Eden: era una ricerca di mondi possibili. Alla fine degli anni settanta la tematica si arricchita con figure femminili: la donna, spesse volte la moglie, appare come emblema di poesia, di gioia di vivere e di inquietudine. Negli anni Ottanta inizia il confronto con il passato: Archetti vi entra con consapevo-lezza per scoprire il presente, rilegge la storia dell'arte per attua-lizzarla. Agli inizi degli anni Novanta l'indagine archettiana sviluppa il tema del tempo che sovrasta l'uomo: l'arti-sta costruisce le sue immagini su muri che raccontano storie anti-che per poi distruggerle e ricreare successiva-mente l'ordine. Nell' opera di Archetti vi un alternarsi e fondersi di informale e figura-tivo, di sentimento e di ragione. I quadri tendo-no a volte a completarsi in sequenze: l'idea che si espande per cui ogni dipinto, oltre ad una propria vita autonoma, diventa anche parte dell' insieme. Archetti risco-pre le forme arcaiche dello scrivere, le pagine di diario, lo stupore che deriva dalle nicchie e da aperture cernierate, i libri densi di antichi richiami e di forme misteriose. Alla fine del millennio, per certi versi carico di aspetti oscuri, Archetti si ispirato all'essenza della cono-scenza del mondo e del senso della vita di due personaggi grandissimi: Federico Fellini e Piero della France-sca. Personaggi tra loro molto lontani nel tem-po, ma vicini nel gioco sottile degli sguardi che rimandano ad altri mon-di possibili. Nel 2000 si verifica in Archetti un'esplosione di colore: il tema Verso l'et dell'oro, che tende a riassumere l'inimmagi-nabile e paradisiaco che ognuno di noi vorrebbe si realizzasse. E' un periodo di estrema libe-rt nel tratto, nell'impa-sto del colore, negli spessori, nelle forme. Siamo oltre il reale, in cui le figure non si confrontano pi con il passato, ma con il mondo attuale e con se stesse. Segue poi il tema "Sinfonie". Arc-hetti, nell'introduzione al catalogo del 2002, scrive: "...sinfonie sono colori che si rincorro-no, che si accavallano, sono nuvole bianche, sono donne che si staccano dall'oro. Sin-fonie sono storie da raccontare. Sono foglie che cadono, sono leggere sfere blu, sono i colori del cielo, ma anche della terra e del mare e del fondo del mare". Dal 2005 al 2007 ha arricchito il conte-nuto delle sue opere raccontando brani d'Infinito esposti nel volume "Frammenti d'infinito". Sono opere che rincorrono spazi, luci, vuoti, silenzi, qual-cosa  oltre il reale. Nel 2008 il tema dell'infinito si fonde in Riflessi: atmosfere cariche di splendori e luci. E' uno scambio di energie tra i soggetti (figure o ele-menti) e il mondo che li circonda. Sono riflessi che rimbalzano e sem-brano giungere da lon-tano, da molto lontano.


Dall'Oro
Tecnica mista su tela 100x100


Riflessi
Tecnica mista su tela 150x100


Luce
Acrilico su tela 150x60


Frammento di Infinito
Tecnica mista su tela  100x100


Cielo Stellato
Tecnica mista su tela 200x150


Non solo rosso...
Acrilico su tela 100x100


Frammento D'Oro
Acrilico su tavola 65x79

Se Vuoi Lasciare Un Commento All'Artista Clicca Qui

AVANTI

Vai Al sito del Pittore

Il materiale contenuto in questo sito, appartiene ai rispettivi autori. vietato un qualsiasi utilizzo  Tutte le iniziative di questo sito sono completamente GRATUITE e servono ad arricchire solo la cultura dell'anima .