.
0

 

Il mondo dell'arte ha un fascino cer-tamente notevole. Presentiamo nella nostra esposizione oltre 100 artisti italiani che si esprimono con il proprio stile e con soggetti diversi. I risultati vanno da quello decorativo molto piacevole sino a contenuti, tecniche e temati-che di alto valore artistico.


io non prevedo una durata eterna della confusione, delle affettazioni, delle margiassate, delle solenni puerilità che oggi sono praticate, insegnate, proclamate, ammirate. Il ballo di S.Vito che si agita da cinquant’anni potrà durare ancora. Simili cose negli ultimi millenni sono successe. Daremo il diritto alla mente, al cuore, al vedere e sapere, al sentire, al pensare. In altre epoche l’arte è scesa così in basso. Dopo il crollo della civiltà egea (1500 a.C.) seguì una schematizzazione di stile geometrico, freddo con molte affinità con l’arte astratta di oggi; ma poi sorsero nuovi artisti e ritornò l’equilibrio. Dopo l’impero romano, con i disastri che ne seguirono, scomparve la scultura (400 d.C.) e la pittura produsse solo vaghi tentativi. Nel 110 nel Massif Central-Sierra Morena si possono vedere affreschi di una crudezza ed assurdità tali da suscitare l’ammirazione dei critici d’oggi. Poi venne Giotto, Cimabue, il Pisano, Beato Angelico, Masaccio ecc. che riordinarono, creando un compromesso fra vedere e sapere.

Bernard Berenson, 1950


Gentili Visitatori, quando si deve presentare un pittore che ha un curriculum importante come quello del Maestro Alfio Presotto, un solo mese non basta per raccogliere in dieci pagine il cursus storico di una vita dedicata alla pittura così ricca di avvenimenti e capolavori; proprio per questo motivo la redazione di Tuttarteonline ha pensato di Dedicare al Maestro due mesi: in queste prime rubriche abbiamo cercato di raccogliere, con la collaborazione della Galleria Falpa, alcune delle opere più belle realizzate negli anni novanta del novecento, prossimamente invece presenteremo i dipinti dell'ultimo periodo che sono a disposizione della Galleria Falpa. Sono sicuro che attraverso le pagine che seguiranno avrete la possibilità di conoscere un grande dell'arte italiana, eccellenza della pittura classica del nostro secolo.

ENTRA NELLE RUBRICHE

 

Il materiale contenuto in questo sito, appartiene ai rispettivi autori. è vietato un qualsiasi utilizzo  Tutte le iniziative di questo sito sono completamente GRATUITE e servono ad arricchire solo la cultura dell'anima .