.

"Video della Mostra al Palazzo Reale di Milano"

Milano - Palazzo Reale
Piero Guccione - Opere 1963/2008

Con la mostra dedicata a Piero Guccione, Palazzo Reale è teatro di un vero e proprio «ritorno” a Milano di uno dei più importanti esponenti della figurazione contemporanea, dopo le esposizioni del 1986 a Palazzo Dugnani e del 1998 sempre a Palazzo Reale. Con circa ottanta opere, la retrospettiva ripercorre quasi per intero la carriera artistica di Guccione, dal 1963 ai giorni nostri. Inserita nelle proposte de «La Bella  Estate  di  Milano 2008”,  un intenso

programma di eventi culturali che animano la nostra città nel periodo estivo, la mostra esprime il carattere universale dell’arte di Guccione, capace di raggiungere e di parlare a tutti gli uomini. L’antologica offre l’opportunità di ammirare l’opera di Guccione nella sua globalità, vedendola svolgersi come un percorso di «andata”, dalla sua Sicilia verso il mondo, e di «ritorno” alla natura solare e mediterranea della sua terra nativa. Riscopriremo la grandezza di un artista italiano, il suo viaggio alla ricerca della conoscenza e della bellezza, la nostalgia della sua terra e la riconquista delle emozioni dell’infanzia, la consapevolezza delle ferite inferte dall’uomo alla natura, la luce e l’azzurro delle sue marine. Riscopriremo un pittore che sentiamo vicino e che Milano ha sempre molto amato.

Letizia Moratti
Sindaco di Milano

Liberamente tratto da youtube.it www.arslife.com

Se Vuoi Lasciare Un Commento All'Artista Clicca Qui

AVANTI

Vai Al sito del Pittore

Il materiale contenuto in questo sito, appartiene ai rispettivi autori. è vietato un qualsiasi utilizzo  Tutte le iniziative di questo sito sono completamente GRATUITE e servono ad arricchire solo la cultura dell'anima .